Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale Arcipelago Toscano

www.islepark.it
 

Attività di PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro

Per le scuole: secondarie di secondo grado

Da alcuni anni il Parco si è dedicato all'accoglienza di studenti elbani impegnati negli adempimenti relativi agli stage previsti dalla normativa della c.d. "Alternanza Scuola Lavoro".
Le attività sono quindi rivolte agli studenti che frequentano il triennio di scuola superiore di II grado.
Anche in questo caso, i docenti potranno confrontarsi con le Guide Parco per programmare efficacemente le azioni con gruppi di studenti o classi intere (massimo 25 persone).

Si prevede che le attività possano avere una durata massima di 6 giorni per ciascun gruppo.

Gli studenti avranno l'ausilio di un mezzo di trasporto per raggiungere le località prescelte dai docenti e saranno accompagnati anche da esperti in fotografia e comunicazione che li condurranno alla produzione di un dépliant illustrativo e/o un book fotografico, ovvero un video delle esperienze vissute. Quest'anno, nell'ambito del riconoscimento UNESCO come Riserva della Biosfera, si propone di finalizzare l'escursione all'analisi del territorio basandosi sulle modifiche intercorse negli ultimo 100 anni, un "prima" e un "oggi" per comprendere come il tempo e gli interventi abbiano modificato il territorio in cui vivono i ragazzi. I contenuti saranno poi inseriti sulla piattaforma www.redazionenatura.it

Per esigenze organizzative il percorso di Redazione Natura si rivolge esclusivamente a n. 2 classi per ogni Istituto Scolastico Superiore.

In alternativa le scuole possono chiedere di poter svolgere attività di sportello informativo presso i CEA di Rio nell'Elba, Marciana e Lacona, presso il Forte Inglese di Portoferraio oltre che l'Info Park di Lacona e Portoferraio negli orari di apertura degli stessi.

Province: Grosseto, Livorno  Regioni: Toscana

Alternanza Scuola Lavoro
Alternanza Scuola Lavoro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano