Vai alla home di Parks.it
 

Arriva il secondo paziente presso il Centro recupero Animali Marini del Parco Nazionale dell'Asinara

(Porto Torres, 26 Feb 15) Il 20 febbraio il Centro Recupero Animali Marini del Parco Nazionale dell'Asinara ha recuperato un esemplare di Caretta caretta grazie alla segnalazione del Personale della Reserve Naturelle des Bouches de Bonifacio, che si è subito attivato per prelevare la tartaruga dalla località di Calvi' in Corsica dove è stata ritrovata e subito consegnata ad una clinica veterinaria privata dove  è stata fatta la visita di primo soccorso e le radiografie.

La Caretta del peso di 14 kg, dopo essere stata marcata dal personale del Parco di Bonifacio, è stata ospedalizzata al Centro Recupero di Cala Reale dallo staff dell'Associazione in seguito al recupero a Santa Teresa avvenuto grazie al pronto intervento del Corpo Forestale della Corsica che ha trasportato la tartaruga a bordo del proprio mezzo e consegnata.

Alla visita clinica la tartaruga ha presentato una ferita traumatica a livello della pinna posteriore sinistra causato da un amo da pesca e dell'inserzione della cavità buccale a causa dell'ingestione di un filo di lenza, ma la radiografia non evidenzia la presenza di nessun'altro amo da pesca.

Ci auguriamo che la lenza venga eliminata spontaneamente dall'animale attraverso le feci, ciò eviterebbe eventuali possibili danni all'apparato intestinale, in caso contrario sarà necessario intervenire chirurgicamente per la rimozione.

Vogliamo ringraziare i colleghi della Corsica per la fattiva e crescente collaborazione nel campo della difesa di questi straordinari animali.

 

Esemplare di Caretta caretta recuperato in Corsica
Esemplare di Caretta caretta recuperato in Corsica
Esemplare di Caretta caretta ora ricoverato presso il Centro Recupero Animali Marini
Esemplare di Caretta caretta ora ricoverato presso il Centro Recupero Animali Marini
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Asinara