Vai alla home di Parks.it
 

Il 21 settembre è tornata in mare, presso la spiaggia di Cala Ossario nel Parco Nazionale dell’Asinara, l’esemplare di Caretta caretta, alla presenza del Principe Alberto II di Monaco.

Continuano le attività all’interno del progetto Tartalife, (progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il fondo LIFE+ NATURA 2012 e cofinanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), con la liberazione di un’altra

(Porto Torres, 22 Set 15) Il grosso esemplare, di circa 30 anni, era stato recuperato qualche mese fa dai pescatori nelle acque di Castelsardo e consegnato allo staff  del Centro recupero animali marini del Parco Nazionale dell'Asinara  che ha sede nel Parco nazionale dell'Asinara e nell'Area Marina. 

Sottoposta ad accurati controlli diagnostici, la tartaruga presentava una polmonite. Dopo una cura antinfiammatoria seguita da una fase riabilitativa e valutate le condizioni ottimali di salute, l'animale è stato ritenuto pronto per essere liberato in mare. Il rilascio è avvenuto nella giornata del 21 settembre 2015 presso la spiaggia presso l'Ossario.

La tartaruga, prima del rilascio è stata dotata di un ricevitore satellitare, donato dall' dell'Institute Océanographique Fondation Albert I, Prince de Monaco e il Principe Alberto II di Monaco ha voluto partecipare personalmente alla liberazione.

Il trasmettitore, grazie alla collaborazione tra lo staff del Centro e l'Institute, è stato posizionato sul carapace della tartaruga, e permetterà agli studiosi di seguire il suo viaggio e analizzarne i comportamenti. 

Grazie alla presenza del Gps e attraverso il monitoraggio - ha sottolineato Laura Pireddu del Centro recupero - sarà possibile stabilire con esattezza gli spostamenti e l'utilizzo dell'habitat aumentando le conoscenze sulla specie e favorendo l'adozione di strategie di conservazione mirate.

Erano presenti alla liberazione il Presidente Avv. Pasqualini Federici e i Consiglieri del Parco, il Direttore del Parco e i sindaci di Porto Torres e Castelsardo.

Liberazione di un esemplare di Caretta caretta
Liberazione di un esemplare di Caretta caretta
Il 21 settembre è tornata in mare, presso la spiaggia di Cala Ossario nel Parco Nazionale dell’Asinara, l’esemplare di Caretta caretta, alla presenza del Principe Alberto II di Monaco.Il 21 settembre è tornata in mare, presso la spiaggia di Cala Ossario nel Parco Nazionale dell’Asinara, l’esemplare di Caretta caretta, alla presenza del Principe Alberto II di Monaco.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Asinara