Vai alla home di Parks.it
 

sperimentazione sulle catture accidentali delle tartarughe marine durante le attività di pesca professionale - progetto life + 12/nat/it/000937 - Tartalife.

(Porto Torres, 15 Mar 17) Si comunica agli operatori di pesca con licenza all'utilizzo di palangari per pesce spada che, nell'ambito del progetto LIFE + 12/NAT/IT/000937 (progetto Tartalife), l'Ente Parco Nazionale dell'Asinara intende avviare una sperimentazione sull'efficacia degli ami circolari nella pesca al pesce spada. Tale sperimentazione è estesa alle marinerie del nord Sardegna distribuite tra Alghero e Castelsardo.

Il progetto Tartalife si propone di ridurre la mortalità delle tartarughe marine a seguito dell'attività di pesca. A questo proposito l'uso degli ami circolari si è dimostrato efficace non solo per facilitare la cura e il recupero delle tartarughe che rimangono allamate, ma anche per evitare possibili diminuzioni di pescato causate dalla particolare forma degli ami utilizzati.

La sperimentazione in oggetto si propone quindi di integrare i dati già raccolti in altre regioni italiane e di fornire ulteriori informazioni riguardo l'efficacia degli ami circolari.

info: www.parcoasinara.org


Allegati:
logo tartalife
logo tartalife
loghi
loghi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Asinara