Vai alla home di Parks.it
 

Avviso destinato agli Istituti Scolastici per l’adesione al programma di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità denominato “Laboratorio della Conoscenza” del Ceas.Inara

sacdenza 30 settembre 2019

(Porto Torres, 05 Set 19) Il presente avviso è finalizzato ad avviare una procedura per la selezione di Scuole per la partecipazione di insegnanti e studenti ad attività di educazione ambientale e alla sostenibilità, finalizzate alla sensibilizzazione e coinvolgimento responsabile degli studenti e, per loro tramite, delle famiglie di appartenenza rispetto alle seguenti tematiche ambientali:

  1. La conoscenza dell'ambiente naturale e delle peculiarità del Parco Nazionale dell'Asinara e dell'Area Marina Protetta "Isola dell'Asinara";
  2. La conoscenza dei principi di rispetto dell'ambiente e della sua valorizzazione sostenibile quale elemento imprescindibile per la crescita e il benessere della persona umana;
  3. La promozione della fruizione delle aree naturali protette come luoghi anche di turismo compatibile e responsabile;
  4. La promozione di nuove figure professionali e di nuove opportunità di occupazione per i giovani legate alla conservazione della biodiversità e alla gestione integrata e sostenibile delle risorse naturali.

I suddetti obiettivi saranno raggiunti attraverso l'organizzazione di soggiorni nel territorio del Parco Nazionale dell'Asinara, che potranno avere la durata di un giorno (Attività non residenziali) o due giorni (Attività residenziali), durante i quali potranno essere svolte le attività indicate nel Catalogo dell'Offerta Educativa 2019/2020 del CEAS.inara – Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità (Allegato A).

La domanda di partecipazione, dovrà pervenire all'indirizzo sopra riportato a partire dalle ore 08.00 del 16.09.2019 e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 30.09.2019.

In allegato troverete:

  • Avviso integrale
  • Allegato A Catalogo dell'Offerta Educativa 2019/2020 del CEAS.inara
  • Allegato B Istanze di partecipazione
  • Allegato C Format per la dichiarazione di presenza di persone con disabilità

Si avvisano i partecipanti al bando denominato "Laboratorio della Conoscenza" che in caso di non raggiungimento dei numeri messi a disposizione nel presente bando, verranno prese in considerazione le altre richieste pervenute dalla stessa autonomia scolastica, in deroga quanto indicato dall'art. 2 "Ogni Autonomia Scolastica Statale Italiana può presentare un'unica richiesta di contributo per la partecipazione", fino al raggiungimento dei posti disponibili.


Allegati:
Ceas.Inara
Ceas.Inara
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Asinara