Vai alla home di Parks.it
 

Riparte il programma di Educazione Ambientale denominato. “Fish & Cheap” destinato a tutti gli Istituti Scolastici

Domande di partecipazione: a partire dal 25.01.2021 e comunque entro e non oltre le ore 12.00 del 15.03.2021.

(Porto Torres, 22 Gen 21) Ripartono le attività di Educazione Ambientale e Sostenibilità del Parco Nazionale dell'Asinara.

E' stato pubblicato sul sito ufficiale del Parco (www.parcoasinara.org) l'invito per tutti gli istituti scolastici a partecipare al programma denominato "Fish & Cheap" da svolgere all'interno dell'Isola dell'Asinara. Il programma vuole enfatizzare tre elementi principali: il consumo orientato verso specie di pesci e crostacei stagionali, a chilometro zero e verso le specie 'neglette' (pesce 'povero' a basso tasso di sfruttamento). Attraverso le attività proposte si intende trasmettere valori di rispetto verso l'ambiente e di consapevolezza verso le problematiche che stanno alla base dello sfruttamento delle risorse rinnovabili.

Il progetto europeo Fish & Cheap, nasce da un'idea del Parco Nazionale dell'Asinara e Area Marina Protetta "Isola dell'Asinara" nell'ambito del Fondo Europeo per la Pesca, con l'intento di  promuovere una cultura di sostenibilità nel consumo delle risorse ittiche. Aderiscono al progetto le marinerie di Porto Torres e di Stintino con 10 imbarcazioni della piccola pesca e le associazioni e le cooperative degli educatori ambientali del Parco.

Il progetto, che prevede anche alcuni incontri in classe in presenza o in modalità a distanza online, ha come obiettivo principale quello di favorire la sostenibilità dell'attività di pesca all'interno dell'area marina protetta, attraverso il consumo di pescato locale, stagionale e di specie poco sfruttate commercialmente – il così detto pesce povero. In questo modo si riesce a diminuire lo sforzo di pesca su quelle specie soggette ad over-fishing.

Nell'ambito del ripristino delle risorse ittiche, inoltre, una gestione efficace appare come una valida possibilità di poter garantire alle generazioni future un ambiente integro, ricco di biodiversità e di pesce.

Il progetto vuole inoltre promuovere forme di pesca a basso impatto ambientale come il pesca turismo e l'ittiturismo.

Le attività previste dovranno essere svolte attraverso lezioni frontali in aula, e attraverso attività pratiche da svolgere direttamente in mare con operatori di pescaturismo operanti nell'Area Marina Protetta "Isola dell'Asinara" e con il supporto degli educatori ambientali del Parco.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Parco www.parcoasinara.org, le richieste verranno accolte sulla base del ricevimento delle stesse al protocollo a partire e dal giorno 25 gennaio fino al 15 marzo 2021.

Scarica il bando allegato al presente avviso.


Allegati:
Logo
Logo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Asinara