Vai alla home di Parks.it

Centro Visita di Gerace

Convento di S.Francesco, Centro visita di Gerace
Convento di S.Francesco, Centro visita di Gerace

Area tematica: Aspetti storico-culturali e archeologici della Magna Grecia


ex Convento di S.Francesco - Piazza tre Chiese
89040 Gerace (RC)

Comune: Gerace Regione: Calabria

Tel. 0964/356340 - 743060 int. 11
E-mail: centrovisita.gerace@parcoaspromonte.gov.it

Il Centro Visita di Gerace è ospitato presso il Convento di S. Francesco, ubicato nel centro storico del Comune di Gerace.
Il tema assegnato a questo Centro Visita è "La Locride e la Magna Grecia" quale tributo all'origine storica di uno dei più antichi insediamenti, fra quelli si richiamano alla prima colonizzazione Greca.
Nel museo presente all'interno della struttura viene, attraverso pannelli didattici e filmati simultanei, ripercorsa la storia dell'insediamento umano in quest'area, che qui si concretizzò con la fondazione, da parte dei coloni Greci, di Locri Epizefirii. Ancor più la natura dei luoghi ha favorito il proliferare di insediamenti quando, in età Bizantina, un nuovo processo di migrazione provocato dalla sopraggiunta insalubrità delle coste e dlle scorrerie saracene interessò le valli montuose dell'Aspromonte, che offrirono sicuro rifugio alle popolazioni in fuga.
Al centro visita di Gerace è affidata l'importante funzione di informare sulle risorse culturali della locride al fine di promuoverne la fruizione.
Tra i beni storico-artistici, oltre al Convento S. Francesco, si ricorda la Cattedrale risalente all'XI-XII sec., all'interno della quale si possono ammirare pregevoli colonne marmoree provenienti da templi e ville di età Magno Greca.

Orari: Feriale: 09.00 / 13.00 e 14.00 / 18.00
Festivo: 10.00 / 13.00 e 15.00 / 20.00
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte