Vai alla home di Parks.it
 

Centro Visita di Mammola

Area tematica: L'archeologia industriale del Parco legata all'impiego dell'Acqua

Specialità: Storia
89045 Mammola (RC)
Comune: Mammola
Regione: Calabria

Tel. 0965/743060 int. 11
E-mail: centrovisita.mammola@parconazionaleaspromonte.it

La Porta di accesso di Mammola è ospitata presso un edificio storico, sito nel Comune di Mammola, recentemente restaurato dall'Ente Parco.
Attraverso la realizzazione di questa Porta di Accesso, il Parco dell'Aspromonte ha voluto sottolineare l'importanza dell'Archeologia industriale ripercorrendo, attraverso i suoi manufatti, la sua importanza nel contesto temporale e nella quotidianità delle persone del tempo.
Si tratta di antichi mulini e frantoi che ancora oggi evidenziano la scoperta della macchina idraulica capace di sostituire la forza animale con effetti rivoluzionari nel mondo della produzione industriale.
La storia, quindi, raccontata attraverso strutture che hanno garantito le risorse alimentari indispensabili per la vita delle popolazioni locali.
La Porta di Accesso di Mammola costituisce un punto di riferimento per quei turisti, visitatori, studenti che vogliono approfondire alcuni importanti aspetti del territorio; soprattutto sull'antica imprenditoria, e in particolare sull'archeologia industriale del Parco.
All'interno della struttura è possibile trovare materiale divulgativo, assistere alla proiezione di video e ottenere indicazioni sugli itinerari escursionistici che si possono fare nell'area della Limina.
Centro Visita di Mammola
Centro Visita di Mammola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte