Vai alla home di Parks.it
 

Centri Visita

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte è impegnato da anni in un incessante lavoro di promozione e divulgazione dei valori e delle finalità dell’area protetta. Per incrementare questa attività sono stati realizzati i Centri Visita dislocati nel territorio del Parco.

I Centri Visita sono una vetrina sull’area protetta. Propongono al visitatore un percorso reale e affascinante nel mondo della natura, nella storia del territorio e delle genti che vi abitano attraverso pannelli espositivi e filmati. Le strutture offrono la sintesi del patrimonio ambientale e culturale del Parco,attraverso tematizzazioni ispirate alle peculiarità naturalistiche e culturali del suo territorio. Visitando un Centro Visita si percorrerà un itinerario che consentirà di apprendere le affascinanti vicende dell’area protetta testimone di una storia millenaria e custode di un eccezionale patrimonio collettivo che l’Ente Parco intende valorizzare e tutelare.

Ogni struttura è dotata di un punto informazione dove vengono garantite al visitatore le informazioni indispensabili per una corretta fruizione turistica del territorio e contribuiscono a svolgere attività di interpretazione ed educazione ambientale. Presso i Centri Visita del Parco è inoltre possibile reperire il materiale informativo sull’area protetta e acquistare gadget, guide, mappe e le pubblicazioni del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Per informazioni contattare: sig. Giorgio Cotroneo, Tel. 0965/743060 int.213 - E-mail: giorgio.cotroneo@parconazionaleaspromonte.it - info.promo@parconazionaleaspromonte.it

Centro Visita di Bova
Centro Visita di Bova
Area tematica: minoranze linguistiche
Località: Bova (RC)
Specialità: Storia
Aperto
Questo mese il centro è aperto (verifica gli orari)
Centro Visita di Gerace
Centro Visita di Gerace
Area tematica: Aspetti storico-culturali e archeologici della Magna Grecia
Località: Gerace (RC)
Specialità: Storia
Centro Visita di Mammola
Centro Visita di Mammola
Area tematica: L'archeologia industriale del Parco legata all'impiego dell'Acqua
Località: Mammola (RC)
Specialità: Storia
Centro Visita Villaggio De Leo
Località: Sant'Eufemia d'Aspromonte (RC)
Centro Visita Zomaro
Località: Cittanova
Osservatorio per la Biodiversità
Località: S.Stefano in Aspromonte (RC)
Porta di Accesso di Bagaladi
Porta di Accesso di Bagaladi
Area tematica: Storia dell'olio d'oliva
Località: Bagaladi (RC)
Specialità: Tradizioni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte