Vai alla home di Parks.it
 

Servizio EcoBus Aspromonte prorogato fino al 30 settembre

(Santo Stefano Aspromonte, 06 Set 16) L' EcoBus Aspromonte, il servizio navetta che consente ai possessori del biglietto d'ingresso al Museo Archeologico di Reggio Calabria di visitare i luoghi più suggestivi e caratteristici del Parco dell'Aspromonte, verrà prorogato fino al 30 settembre.

Il grande successo dell'iniziativa, in perfetto riscontro con le aspettative riposte dall'Ente Parco e nel solco degli ottimi risultati conseguiti dall'analogo servizio nella stagione 2015, ha spinto l'Ente e l'Associazione delle Guide Ufficiali del Parco a prorogare le attività di promozione ed "elevazione" del binomio Natura-Cultura dell'Aspromonte.

Sono quattro gli itinerari (che si effettuano il lunedì, il mercoledì il venerdì ed il sabato) nei luoghi del Parco: l'Area Grecanica, il borgo di Gerace e il Musaba, le Cascate Maesano e il Monte Fistocchio.

Accompagnati da una Guida ufficiale del Parco i fruitori dell'Area Protetta potranno ammirare l'inestimabile patrimonio di biodiversità, cultura e storia che l'Aspromonte racchiude in ogni angolo del suo territorio.

Luoghi dove la storia dell'uomo si adagia e si fonde con quella della terra; tra le più belle e visitate dell'Aspromonte, le Cascate Maesano si sviluppano in cinque "salti" consecutivi. Monte Fistocchio, dove ci si sente più vicini al cielo e si resta "sospesi ad osservare" la natura incontaminata, l'Area Grecanica in cui si respira l'arcaica voce della storia e delle tradizioni, per arrivare a Gerace, dove l'incanto del borgo si fonde con il fascino degli edifici storici e religiosi, fino al Musaba che custodisce le opere dell'artista Nick Spatari.

"La grande richiesta ed il "sold out" dei mesi estivi confermano – ha dichiarato il Presidente dell'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte Giuseppe Bombino – come il connubio Natura-Cultura rappresenti il percorso circolare della nostra Città Metropolitana che mentre valorizza i reperti del Museo Archeologico Nazionale restituisce la "natura" di un territorio che li seppe custodire e far parlare".

Servizio EcoBus Aspromonte prorogato fino al 30 settembre
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte