Vai alla home di Parks.it

Adotta un Sentiero del Parco

(Santo Stefano Aspromonte, 04 Feb 17)

NOTA PER LA STAMPA

L'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l'iniziativa "Adotta un sentiero del Parco", rivolta alle associazioni escursionistiche e naturalistiche/ambientali, operanti nel territorio in qualità di custodi locali.

Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente Giuseppe Bombino, il Direttore Sergio Tralongo e il componente del Consiglio Direttivo delegato Antonino Falcomatà.

L'iniziativa si colloca nell'ambito della conservazione e tutela delle risorse ambientali e della qualificazione della rete sentieristica e dei percorsi naturalistici promossi dall'Ente Parco ai sensi della Legge Quadro sulle aree protette n. 394/91, e in esecuzione del Regolamento per la fruizione e la gestione della rete dei sentieri dell'Aspromonte. Le associazioni dovranno effettuare la custodia ed eseguire interventi di manutenzione leggera, mediante costante monitoraggio e verifica dello stato dei percorsi, producendo inoltre materiale divulgativo per far conoscere le peculiarità dei percorsi adottati. A sostegno della suddetta iniziativa, l'Ente interverrà con un rimborso spese pari a € 80,00 a km per la durata della stessa (12 mesi). Le associazioni vincitrici del bando che si sono offerte di partecipare anche all'attività di promozione dei sentieri e alla divulgazione attraverso opuscoli e locandine riceveranno un ulteriore riconoscimento economico per un importo massimo di € 3.000.

Nella seguente tabella sono elencate le Associazioni che si sono aggiudicate l'adozione dei sentieri e i tratti della rete escursionistica che hanno ricevuto in affidamento:

Associazione

Sentieri Assegnati

Lunghezza complessiva Km

 

 

Gente in Aspromonte

104 - Samo Montalto

106 - Taglio Pollia Polsi

107 - Canovai Pollia

213 - Moleti Tre Pizzi

212 - Mammola Limina

 

50,96

Gruppo Archeologico Valle dell'Amendolea

128 - Bova Gallicianò

6,15

Guide Ufficiali Parco dell'Aspromonte

152 - Amendolea Bova

8,17

Ekoclub

220 - Cascate Mundo e Galasia

1,73

 

 

 

CAI - Club Alpino Italiano

111 - Gambarie Materazzelle

114 - Africo Staiti

115 - Gole La Verde

125 - Anello di Pietra Cappa

132 - Cascate dell'Amendolea

133 - Carmelia Monte Fistocchio

221 - Stoccato Contrada Palazzo

 

 

48,65

 

GEA – Gruppo Escursionisti d'Aspromonte

102 - Delianuova Pollia

108 - Monumento Vitale Carrera

109 - Puntone Cancello Bova

113- Ghorio di Roghudi Casello Varì

 

 

48,89

 

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte