Vai alla home di Parks.it
 

Nasce la rete dei Musei del Parco dell’Aspromonte

(Santo Stefano Aspromonte, 29 Mar 17) I Musei costituiscono un'infrastruttura essenziale del patrimonio dei beni culturali e della tradizione, rappresentando una componente fondamentale del sistema antropico del territorio aspromontano.

Il connubio Natura e Cultura, inoltre, esplicita una traiettoria prioritaria delle politiche del Parco dell'Aspromonte impegnato nella promozione e valorizzazione di Reti che coinvolgano, tra gli altri, le diverse realtà associative. 

Il percorso ha avuto inizio con uno specifico atto del Presidente dell'Ente, Giuseppe Bombino, grazie al quale è stato avviato l'iter per l'istituzione della prima Rete dei Musei del Parco, comprendente le strutture già censite nell'ambito del Piano Pluriennale Economico e Sociale.

L'iniziativa mira a potenziare e sostenere la rete mediante l'attribuzione annua di risorse e attraverso la stipula di convenzioni e la concessione di specifici finanziamenti ed è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Reggio Calabria, presso il Residence Universitario, alla presenza del Presidente Giuseppe Bombino, del Direttore Sergio Tralongo e della Responsabile della Comunicazione Chiara Parisi.

Nei mesi scorsi l'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte ha pubblicato uno specifico bando finalizzato all'ampliamento della Rete anche con musei di nuova istituzione; a nove di questi sono state assegnate risorse, per un totale di € 50.000,00, finalizzate a sostenere le strutture, per una migliore conservazione e tutela dei reperti.

Ai musei del Parco è stata inoltre dedicata, all'interno degli ultimi bandi per il finanziamento di interventi di natura economica e sociale", un'azione specifica denominata "Musei Civici", con un'assegnazione di risorse pari ad un totale di € 120.000,00.

Nel 2017 si prevede infine di istituire un portale all'interno del sito ufficiale dell'Ente Parco, attraverso il quale sarà possibile promuovere le strutture, evidenziarne l'offerta didattica e le esposizioni, e coordinare gli eventi stagionali.

La Rete dei Musei è di fatto aperta, pertanto altre istituzioni museali, purché presentino caratteristiche adeguate, potranno entrare a far parte del Circuito dei Musei del Parco, nell'ottica di un continuo aggiornamento e di un generale incremento dell'offerta culturale del territorio del Parco dell'Aspromonte.

"Crediamo in una rete diffusa dei Musei del Parco – ha spiegato il Direttore dell'Epna, Sergio Tralongo – privilegiando in questa prima fase l'aspetto legato alla conservazione dei reperti e alla qualità delle esposizioni". 

"Con l'implementazione della Rete dei Musei estendiamo il connubio Natura e Cultura a tutto il territorio del Parco – ha dichiarato il Presidente Giuseppe Bombino - tracciando una "segnatura" nel racconto delle tradizioni e delle identità dell'Aspromonte. La Rete vuole inglobare tutte quelle testimonianze che narrano la storia e la cultura del territorio".

La Rete dei Musei del Parco vede oggi la presenza delle seguenti strutture:

 

SOGGETTO GESTORE

DENOMINAZIONE

LOCALITA'

Fondazione MU.SA.BA.

Museo Santa Barbara - Parco, Museo, Laboratorio

Mammola

Comune di S. Roberto

Museo arte Moderna e Contemporanea

Colelli (S. Roberto)

 

Accademia del Bergamotto Onlus

Museo del Bergamotto

Reggio Calabria

 

Comune di Scido

Museo della civiltà contadina

Scido

 

Comune di S. Giorgio Morgeto

Museo Civico

S. Giorgio Morgeto

 

Comune di Oppido Mamertina

Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana

Oppido Mamertina

 

Comune di Bova

Museo di Paleontologia

Bova

 

Comune di Gerace

Museo Civico Archeologico "Salvatore Gemelli"

Gerace

 

Comune di Cinquefrondi

Casa della Cultura

Cinquefrondi

 

Comune di Cardeto

Museo di Musica Antica

Cardeto

 

Azienda Agricola Riccio Francesco

Casina Pia

Canolo

 

Comune di Condofuri

Museo Archeologico Vallata dell'Amendolea

Amendolea (Condofuri)

 

Comune di Staiti

Museo dei Santi Italo-Greci

Staiti

 

Cittanova

Museo di storia naturale

Cittanova

 

Cittanova

Orto botanico

Cittanova

Ufficio Stampa Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte

v.i.

Nasce la rete dei Musei del Parco dell’Aspromonte
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte