Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

www.cilentoediano.it
 

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni al Salone del Gusto

Torino, 23-27 ottobre 2014

(Vallo della Lucania, 22 Ott 14) Il Salone del Gusto / Terra Madre, in programma a Torino dal 23 al 27 ottobre p.v., è uno dei più grandi appuntamenti internazionali dedicato al cibo vero e a chi lo produce. In questo panorama, Slow Food Campania e Basilicata si inserisce con una delegazione composta dai 22 Presìdi attivi sulle due Regioni, dai 4 in via di definizione e dalle circa 40 aziende agricole e agroalimentari, interpreti del Buono Pulito e Giusto sul territorio regionale, molte delle quali aderenti a Comunità del Cibo campane e lucane. Lo spazio di Slow Food Campania e Basilicata sarà animato quotidianamente dalle attività poste in essere direttamente dalle 32 Condotte presenti nelle due Regioni.

L'evento inaugurale si terrà giovedì 23 ottobre alle 12.00 con la partecipazione del Direttore Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania, Filippo Diasco, il quale racconterà l'impegno della Regione Campania per i Presìdi Slow Food della Campania e il sostegno dell'ente regionale per le aziende che producono eccellenze enogastronomiche.
All'appuntamento non poteva mancare il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, unica area protetta in Italia a detenere un così alto numero di Presìdi Slow Food. Ben otto sono, infatti, i nostri fiori all'occhiello: Alici di Menaica, Cacioricotta, Soppressata di Gioi, Cece di Cicerale, Fagiolo di Controne, Oliva Salella Ammaccata del Cilento, oltre alle due new entry Salsiccia e soppressata del Vallo di Diano e Fagiolo di Casalbuono, a testimonianza di un'area in cui tradizioni e buon stile di vita fanno da cornice ad un ambiente incontaminato ricco di biodiversità.

Presenti anche alcuni produttori delle Comunità del Cibo: Grano di Caselle, Maracuoccio di Lentiscosa, Fico Monnato e Fusillo Felittese.
Per saperne di più www.salonedelgusto.it
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni