Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

www.cilentoediano.it
 

Stop ai prodotti chimici di sintesi per l'agricoltura nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

(Vallo della Lucania, 25 Ott 18) Stop ai prodotti chimici di sintesi per l'agricoltura nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L'iniziativa è stata approvata ad unanimità dal Consiglio Direttivo dell'Ente.
"L'obiettivo - ha spiegato il presidente Tommaso Pellegrino - è favorire ulteriormente e concretamente un'agricoltura biologica e di qualità del nostro Parco, che è anche la Comunità emblematica della Dieta Mediterranea. Lo facciamo - ha continuato il presidente - per valorizzare ancor più gli sforzi e i sacrifici di tante aziende del territorio che hanno deciso di investire sui prodotti agricoli del Parco". La delibera sarà inviata alla Regione e a tutti i sindaci del territorio. 
"Nel Parco - si legge nella delibera votata dai consiglieri dell'Ente - ricadono ben 28 Siti di Importanza Comunitaria (Sic) e 8 Zone di Protezione Speciale (Zps) che devono essere particolarmente protetti  dall'impiego di prodotti che, come è stato già riscontrato, hanno effetti negativi  sulla fauna e sulla flora. L'uso incontrollato di fitofarmaci su larga scala - si legge ancora nella delibera - potrebbe infatti compromettere seriamente gli equilibri eco-sistemici ai fini della conservazione, della valorizzazione e dello sviluppo del patrimonio naturale". Alcuni pesticidi, inoltre, "potrebbero arrecare danni alla salute dei cittadini".
"Insomma si tratta di un'iniziativa ch
e fa bene a tutti - ha tenuto a ribadire Pellegrino - con piccole attenzioni come queste possiamo veramente mangiare e vivere meglio". 
L'iniziativa è stata particolarmente gradita anche dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa che ha espresso parole di elogio per i vertici del Parco.   

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni