Percorso Flora
Per le scuole: secondarie di secondo grado
Obiettivi: divulgazione di concetti complessi come quello di fitoecologia e di fitosociologia, che concernono rispettivamente, lo studio dei rapporti tra le piante e il loro ambiente e lo studio delle comunità vegetali (boschi, prati, arbusteti) e la composizione floristica, di tutte le specie vegetali che le costituiscono; potenziare la capacità di osservazione di analisi e confronto degli elementi che distinguono una specie vegetale da un'altra;
- Contenuti: descrizione dello stagno e delle diverse specie vegetali che popolano lo stagno; come si distribuisce la vegetazione all'interno dello stagno e intorno al bacino lacustre; comprendere le diverse associazioni vegetali presenti in uno stagno: il cariceto (acqua poco profonda), il fragmiteto (acqua più profonda), il potomageto (massima profondità); conoscere la distribuzione della vegetazione palustre, sommersa e galleggiante, soprattutto in relazione al parametro della profondità.
- Note: esperienza/escursione finale sul campo
Durata: 3 incontri (2 in classe - 1 uscita su territorio)