Percorso Fauna
Per le scuole: secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado
Obiettivi: illustrazione delle principali caratteristiche anatomiche, fisiologiche ed eco-etologiche dei rettili. L'unità didattica, permetterà di conoscere la distribuzione delle specie presenti all'interno dell'area del parco; una particolare attenzione, sarà rivolta alle specie a rischio di estinzione. Verranno approfondite che modo salvaguardare l'habitat delle specie minacciare e a forte rischio di estinzione, in conseguenza soprattutto di una non corretta gestione del territorio dovuta alle attività umane, che hanno ridotto, compromesso o addirittura distrutto i loro habitat principali.
- Contenuti: conoscenza delle caratteristiche generali dei rettili e strategie adattative. illustrazione dei principali gruppi di rettili presenti sul territorio del parco. In particolare, verranno illustrate alcune caratteristiche di questi animali, la pelle (rivestimento, mimetismo, muta), le uova e le cure parentali, lo scheletro, l'alimentazione il dimorfismo sessuale dei rettili. Attraverso l'utilizzo di supporti didattici e materiali vari e grazie all'ausilio di appositi preparati sotto alcool, si analizzeranno i principali caratteri anatomici utili per il riconoscimento e la determinazione della specie. Costruzione di chiavi dicotomiche di riconoscimento.(verifica finale). Le unità didattiche incentrate sullo studio dell' erpetofauna, disporranno di presentazioni power point e diverse schede didattiche
- Note: esperienza/escursione finale sul campo
Durata: 3 incontri (2 in classe - 1 uscita sul territorio)