Logo Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano



Novità


Tartarugando 2009 - Concorso di disegno a premi

Legambiente, in collaborazione con la Regione Campania (Ass. all'Agricoltura e alle Politiche Produttive e Scuole aperte Ass. all'Istruzione - Formazione e Lavoro), il Comune di Napoli Ass. all'Ambiente e il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, indice il IV concorso di disegno a premi Tartarugando, sul tema della salvaguardia delle tartarughe marine e del mare. Lo scopo del concorso è diffondere le conoscenze sulle tartarughe marine, rettili che rischiano l'estinzione a causa delle attività umane inquinamento, pesca intensiva, alterazione degli habitat marini e terrestri).

Scadenza: 30/11/2009


Premio Nazionale Erica Fraiese - Edizione 2008

Erica Fraiese
Ingrandisci l'immagine

Racconti, favole e leggende nelle aree protette italiane

In collaborazione con l'Associazione culturale Erica Fraiese Onlus
e con il patrocinio di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Corpo Forestale dello Stato, Regione Campania, Provincia di Salerno, Federparchi, Azione Cattolica Italiana, Comunità Montana Calore Salernitano, BIMED

Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in collaborazione con l'associazione culturale "Erica Fraiese", bandisce la sesta edizione del premio "Erica Fraiese" - Racconti, Favole e Leggende nelle aree protette italiane.
Il Premio "Erica Fraiese" quest'anno aderisce alla "Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile" proclamata dal DESS (Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile) sotto l'egida della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO e ripete l'esperienza degli scambi culturali della precedente edizione attraverso gemellaggi con paesi europei.

Scadenza: 31/03/2009

Per ogni eventuale ulteriore informazione è istituita la segreteria del premio: "Scuola Media Statale Zanotti Bianco" di Capaccio Paestum - Piazza Santini - 84040 Capaccio Scalo (SA) - Tel. e Fax 0828/724771 - E-mail: zanottibianco@libero.it

Altre informazioni


Gli studenti francesi entrano a far parte dell'esercito della Coccinella Blu

Ragazzi
Ingrandisci l'immagine

Premiazioni
Ingrandisci l'immagine

Il College Fontenelle di Rouen ospite d'onore del Premio Nazionale Erica Fraiese a Paestum

Il Premio, nato in ricordo di Erica Fraiese, quest'anno ha visto la partecipazione di una delegazione di studenti provenienti dal College Fontenelle di Rouen che hanno contribuito a rilanciare il messaggio della giovane autrice della "Coccinella Blu" anche nella vicina Francia.
I 15 alunni francesi, accompagnati da due docenti, il 20 maggio, nella splendida cornice del Savoy Beach Hotel di Paestum, hanno partecipato alla cerimonia finale della quinta edizione del Premio Nazionale Erica Fraiese - Racconti, Favole e Leggende nelle aree protette italiane, promosso dall'Ente Parco e dall'associazione Erica Fraiese onlus di Capaccio. I lavori premiati hanno toccato varie tematiche, tutte estremamente importanti: dalla salvaguardia dell'identità locale ai rifiuti, dagli incendi alla sensibilizzazione ambientale attraverso i mass media fino alla scoperta del Parco del Cilento e Vallo di Diano attraverso un simpatico gioco dell'oca. Il Premio Speciale Parchi, consistente in una vacanza di tre giorni nella nostra area protetta, è stato vinto dalla scuola media "Bartolomeo Lorenzi" di Fumane (Verona) con il lavoro Sulle tracce della bellezza, cinque calendari dedicati alla scoperta dei luoghi più belli di Fumane e dintorni ed un diario ispirato e dedicato ad Erica.
Le dieci scuole vincitrici sono state premiate dai componenti della giuria Sergio Vecchio e Domenico Minella, dal direttore dell'Ente Parco Angelo De Vita, dal vicesindaco di Capaccio Lorenzo Tarallo, dal direttore della BIMED Andrea Iovino, dal responsabile del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente di Vallo della Lucania Angelo Marciano, dal vicepresidente della Comunità Montana Calore Angelo Valletta e dal Preside del Liceo Scientifico di Agropoli Pasquale Monaco.
La manifestazione, moderata dal poliedrico giornalista Enzo Landolfi, si è conclusa con la consegna di un attestato agli studenti del College di Rouen e con l'invito agli amici francesi a tornare presto.

In 5 anni il Premio ha visto la partecipazione di 900 istituti scolastici provenienti da 20 regioni d'Italia per un totale di 8000 lavori pervenuti: il messaggio di Erica ormai è patrimonio di tutti.