Vai alla home di Parks.it
 

Il Santuario dei cetacei: dove quando e perchè

Il Santuario per i mammiferi marini Pelagos, nato da un accordo internazionale tra Italia, Francia, e principato di Monaco firmato a Roma nel 1999, è la prima area protetta al mondo dedicata alla protezione dei cetacei

(Riomaggiore, 19 Mar 14) Questo tratto di mare ricco di vita si estende per circa 96000 kmq racchiusa tra Costa Azzurra, Liguria, Toscana, la costa settentrionale della Sardegna, e include la Corsica, l'Arcipelago Toscano e l'isola dell'Asinara.

In quest'area Francia, Italia, e Principato di Monaco, hanno firmato l'accordo (ratificato nel 2002) che comprende sia le acque territoriali delle Nazioni firmatarie sia le prospicenti acque internazionali, con l'obiettivo di salvaguardare i cetacei, che vi trovano un habitat particolarmente favorevole.
Nasce così il Santuario internazionale Pelagos per i mammiferi marini del Mediterraneo, in cui i tre Paesi si impegnano a tutelare queste specie e i loro habitat, proteggendole dagli impatti negativi diretti o indiretti delle attività umane.
In questa regione del Mediterraneo sono presenti condizioni oceanografiche e climatiche che hanno determinato un ricchissima biodiversità marina: si registrano almeno 8500 specie, tra cui 15 cetacei.
Per tutelare questo immenso patrimonio, nel Santuario sono intensificate le attività di prevenzione dell'inquinamento da mare e da terra; è proibita la cattura dei mammiferi marini, sono vietate le competizioni a motore; sono previste norme specifiche per la pesca; è regolamentata l'attività turistica di osservazione dei cetacei. Alla rete di paternariato del santuario hanno aderito 25 comuni rivieraschi francesi e altrettanti italiani; ne fanno parte i Parchi Nazionale dell'Arcipelago Toscano, della Maddalena e delle Cinque Terre, le Aree Marine Protette di Bergeggi e Portofino e il Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio.

Leggi il comunicato

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre