Vai alla home di Parks.it
 

La 'rinascita' di Vernazza

Inaugurazione del progetto e lavori di riqualificazione della Piazza Marconi, vernazza - lunedì 25 maggio 2015 ore 11

(Riomaggiore, 22 Mag 15) Programma d'interventi

  • Vincenzo Resasco, Sindaco di Vernazza
  • Richard Rogers, Architetto del progetto
  • Andrea Corradino, Presidente della Banca Carispezia
  • Matteo Melley, Presidente della Fondazione Carispezia
  • Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria

Taglio simbolico del nastro

La Rinascita di Piazza Marconi, Fase 1-Lotto A, è un'opera che testimonia la collaborazione e la solidarietà di tutte le persone e gli enti che hanno partecipato al processo di ricostruzione.
Un grazie sincero agli architetti Richard Rogers, Renzo Piano, Ernesto Bartolini e Roberto Castellani, all'ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) e alla Cassa di Risparmio della Spezia per il loro generoso sostegno.
Il progetto "La Rinascita di Vernazza", disegnato dagli architetti Richard Rogers ed Ernesto Bartolini, ripristina gli spazi pubblici di Vernazza con una nuova pavimentazione, progettazione del paesaggio, arredo urbano e illuminazione a risparmio energetico. L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza, semplicità e bellezza per i residenti e visitatori.

Il progetto per la riqualificazione degli spazi pubblici è articolato in fasi e lotti.  Piazza Marconi è la prima fase, lotto A.  Il Comune di Vernazza e le ONLUS Per Vernazza Futura e Save Vernazza sono ancora impegnati nella ricerca di donazioni per proseguire coi lavori del prossimo lotto: Fontanavecchia, la zona maggiormente colpita dall'alluvione.

Pavimentazione: La pavimentazione è concepita come una grande "scultura" in pietra di Carniglia per connettere I luoghi principali con un pattern continuo eccezionale.
Verde: Nuove piante miglioreranno la qualità paesaggistica ed ambientale dello spazio pubblico.
Arredo Urbano: Gli arredi urbani favoriscono l'incontro e sono realizzati con materiali durevoli e dettagli semplici
Illuminazione: Il sistema dell'illuminazione pubblica esalterà le qualità cromatiche del luogo con sorgenti a LED e corpi illuminanti "UFO" disegnati da Renzo Piano per iGuzzini.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre