Vai alla home di Parks.it
 

III edizione Festival del Basilico

Dal 22 al 25 luglio, oltre cinquemila piantine adorneranno i carugi , i terrazzi e i balconi inondando tutto il borgo con il suo odoroso aroma.

(Riomaggiore, 23 Lug 15) A Corniglia, nel cuore delle Cinque Terre l'Associazione Uniti per Corniglia, in collaborazione con la Pubblica Assistenza Croce Verde e il contributo dell'Amministrazione Comunale di Vernazza e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, organizzano la terza edizione del Festival del basilico, una festa collettiva condivisa con la popolazione residente e un'occasione di simpatica accoglienza per i turisti.

Tutto il paese rivierasco sarà impegnato in questo festival. Con questa terza edizione, Serra, Sotto la Croce, Ciapaa, Madonetta, Carugio, Taragio, Canto, Santa Maria, Batella, oltre ad abbellire i propri carugi, vengono invitati a fornire un'"opera" sul tema: poesie, canzoni, quadri, storie, ricette. Le opere realizzate verranno esibite in Piazza Taragio sabato 25 luglio, la serata conclusiva della manifestazione. I ristoranti per tutta la durata del festival proporranno a prezzo scontato i piatti a base di basilico presentando ricette originali. I bar, le enoteche, gli alimentari, gli artigiani del gelato le pizzerie si cimenteranno alla realizzazione di bevande, gelati, prodotti e pizze a base di questo insostituibile aroma della tradizione ligure. Un ruolo importante avranno i bambini sia cornigliesi che villeggianti delle scuole materna elementare e delle medie. Venerdì 24 luglio dalle ore 9,30 in poi, in Piazza Taragio sotto la cura delle maestre e delle mamme e con la partecipazione del Prof. Giuliano Dalla Pergola e del caro maestro Trento Longaretti, i bambini disegneranno gli orti di Corniglia. I dipinti poi verranno esposti nell'Oratorio della Confraternita. Gran galà invece nel pomeriggio di sabato 25 luglio. Con inizio alle ore 18,30 sulla Piazza del Taragio con due gironi da 8/10 partecipanti ciascuno, in collaborazione con Slow Food (Alberto Rossi Condotta di La Spezia 5 Terre, Giancarlo Marabotti Condotta di Genova e Gian Paolo Barrani Segreteria Regionale Liguria), sarà di scena la gara tra residenti e villeggianti per la realizzazione del miglior pesto al mortaio. Un girone di gara invece ospiterà il Primo Campionato delle 5 Terre del pesto, con la partecipazione di due concorrenti in rappresentanza dei 5 paesi delle Cinque Terre. Alla sera poi, i ragazzi del nuovo C.S.I. Corniglia, organizzeranno una serata in musica divisa in due momenti. La prima parte con musica di autori liguri, De Andrè. Paoli, Tenco, Bindi, ect. poi più tardi disco music con karaoke.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre