Vai alla home di Parks.it
 

Lo Sciacchetrà a Expo, a Milano salgono i produttori delle Cinque Terre

(Milano Expo, 25 Ago 15)  The Waterstone by Intesa Sanpaolo, il sito espositivo della Banca nel cuore di Expo Milano 2015, ospiterà venerdì 28 agosto, dalle ore 14.30 alle 16.30, il Consorzio Cinque Terre Sciacchetrà. Il Consorzio raccoglie i viticoltori delle Cinque Terre: Buranco, Begasti, Sassarini, Vetua, Cheo, La Polenza, Heydi Bonanini, Cantine Litan, Forlini Capellini, Walter de Battè, Azienda Riccardo Fino, Albana La Torre, Burasca e Luciano de Battè.

Alla presentazione parteciperà una delegazione qualificata di produttori che illustrerà con materiale audiovisivo e informativo come nasce lo Sciacchetrà, il famoso passito delle Cinque Terre. Bartolo Lercari, Presidente del Consorzio: "Cinque Terre e' il nome di un tratto della Riviera Ligure di Levante che riunisce i paesi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. La viticoltura riveste un ruolo fondamentale nella storia locale: un paesaggio unico al mondo tra cielo e mare, creato e mantenuto dal' uomo, tanto da meritarsi di essere inserito nella World Heritage List dell'UNESCO e l'istituzione del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Questo è un territorio dalle caratteristiche oltremodo difficili: sentieri impervi a strapiombo su dirupi su cui inerpicarsi giornalmente, nessuna possibilità di meccanizzazione, fasce terrazzate dove vengono coltivati vitigni tipici e caratteristici quali l' Albarola, il Bosco e il Vermentino sfruttando ogni spazio conquistato nell'acclività del versante, con appezzamenti sostenuti da muretti a secco. Le particolari condizioni pedoclimatiche, consentono di ottenere uva di alta qualità che danno luogo oltre al famoso ed unico passito Sciacchetrà, anche bianchi secchi, sapidi e profumati in grado di esaltare da par loro le potenzialità di un territorio di rara bellezza.
L'alluvione del 24 ottobre 2011, ha profondamente segnato le Cinque Terre, che hanno saputo reagire e risorgere, per cui la partecipazione a EXPO Milano 2015 grazie alla disponibilità di Intesa Sanpaolo rappresenta un'ulteriore sprone per continuare l'opera di salvaguardia di questo fragile territorio."

Lo Sciacchetrà  a Expo, a Milano salgono i produttori delle Cinque Terre
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre