Vai alla home di Parks.it
 

Un week end alle Cinque Terre con 'Mare Pulito 2008'

Sabato 2 e domenica 3 agosto sbarca “Mare Pulito” per un week end interamente dedicato alla raccolta dei rifiuti galleggianti in mare, lungo la scogliera, e dei fondali.

(01 Ago 08)
Ritornano gli appuntamenti sabato 2 e domenica 3 agosto, alle Cinque Terre con " Mare Pulito", iniziativa itinerante estiva della Regione Liguria e dell'Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente rivolta a diportisti, turisti, pescatori professionisti, subacquei, in difesa dell'ambiente marino e della tutela ambientale. L'iniziativa si snoderà per un intero week end e interesserà  scogliere e spiagge libere delle Cinque Terre nella pulizia e raccolta  dei rifiuti in spiaggia e in mare e della pulizia dei fondali, coinvolgendo anche i più piccoli in una vera e propria " olimpiade dei rifiuti", con premi finali.
Giunta alla sua undicesima edizione, " Mare pulito" fortunata manifestazione estiva da undici anni ad oggi, offre un'azione di sensibilizzazione e informazione ambientale e approfondisce il rapporto di collaborazione tra pescatori, professionisti e diportisti sui temi della tutela della qualità e dell'ambiente marino, coinvolgendo nel processo di sensibilizzazione anche i bagnanti nelle spiagge limitrofe ai porticciolo.
Il progetto " Mare Pulito" è entrato a far parte del sistema di certificazione di qualità della Regione Liguria e in quello dei comuni rivieraschi, sia per la qualità ambientale, sia per l'attribuzione delle Bandiere Blu della Fee, Foundation for Enviromental Education. Nel corso dell'estate,  "Mare Pulito" toccherà tutti i porticcioli turistici della Liguria, in collaborazione con le marinerie locali della pesca, degli approdi turistici e la capitaneria di Porto.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre