Vai alla home di Parks.it
 

Successo del seminario sulle politiche attive di gestione delle aree protette e il collegato ambientale

Durante la conferenza sono state illustrate anche le iniziative della Federazione per fornire agli associati servizi aggiuntivi

(Riomaggiore, 29 Apr 16)  

   Successo di pubblico per il primo seminario organizzato da Federparchi su prospettive e opportunità per le aree protette offerte dagli strumenti introdotti con il collegato ambientale. L'incontro si è svolto giovedì 28 aprile, a Roma. Durante la conferenza sono state illustrate anche le iniziative della Federazione per fornire agli associati servizi aggiuntivi a supporto della gestione delle aree protette.

   La Camera dei deputati ha approvato a fine dicembre 2015 il cosiddetto Collegato Ambientale alla Legge di Stabilità 2016, che contiene misure per la green economy e il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali. Il provvedimento, dopo due anni di discussioni, è diventato quindi definitivo ed efficace. Il Collegato Ambientale è un pacchetto di misure che incidono in diversi settori dell'economia verde, un disegno organico di norme che vanno nella direzione della semplificazione e della promozione delle aree protette e di molto altro,  premiando i comportamenti virtuosi di consumatori, produttori e istituzioni in campo ambientale. 

  Tra le molteplici disposizioni che contiene il Collegato Ambientale, l'introduzione di una serie di incentivi per le imprese verdi e novità normative, per fare un esempio, sulle Green Community (cioè finanziamenti specifici per comunità rurali e montane che si votano alla sostenibilità), oltre al nuovo marchio volontario "Made Green in Italy", per indicare e comunicare l'impronta ambientale dei prodotti. E ancora norme sui crediti d'imposta sulle spese sostenute per gli ecoinvestimenti, fondi per promuovere la realizzazione di interventi di bonifica sugli edifici pubblici, etc.  

    Da sottolineare, nel Collegato Ambientale, anche un finanziamento di 1,8 milioni di euro per le aree marine protette. Insomma tante buone notizie per il Paese, che Federparchi ha deciso di veicolare ai propri associati.  

  L'incoraggiante successo di partecipazione conferma l'importanza di momenti di confronto e conoscenza per chi si occupa di parchi. "Le ultime novità sia a livello nazionale con il collegato ambientale e con le altre leggi in discussione in Parlamento, che a livello Internazionale con i nuovi standard per l'efficacia di gestione Green List della IUCN e il rinnovato protagonismo dei parchi in sede Unesco con le MaB – commenta il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri – confermano l'importanza del ruolo dei parchi in ambiti che vanno oltre gli abituali confini e che ci impongono un continuo aggiornamento sulle dinamiche in atto". Federparchi sarà sempre più attenta ai temi della sostenibilità e alle opportunità che si presentano per tutto il sistema delle aree protette anche per intercettare le risorse della programmazione 2014 – 2020.

   Per chi non ha potuto partecipare, a questo link è possibile scaricare le presentazioni del seminario.


Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06 51604940 Fax +39 06 5138400
segreteria.federparchi@parks.it - www.federparchi.it

Successo del seminario sulle politiche attive di gestione delle aree protette e il collegato ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre