Vai alla home di Parks.it
 

Tesi di Laurea di Matteo Beretta sulla Comunicazione sostenibile delle Aree Protette Liguri: il caso del Parco nazionale delle Cinque Terre

(Riomaggiore, 30 Giu 16)
 Matteo Beretta, laureato nel corso di Laurea Specialistica in Valorizzazione culturale del Territorio e dell'Ambiente presso l'Università Statale di Milano, ha discusso la sua tesi incentrando il lavoro sil Parco delle Cinque Terre.
"La comunicazione ambientale mi ha sempre affascinato e ho deciso - dice il neo Dott Beretta -, nel corso del mio percorso universitario, di specializzarmi in questo settore. In ambito di tesi ho poi pensato di analizzare la comunicazione ambientale e sostenibile dei Parchi regionali e nazionali italiani, confrontando le diverse realtà e concentrandomi in particolar modo sul Parco nazionale delle Cinque Terre. In primo luogo per ragioni geografiche, in quanto risiedo a Levanto e poi perchè mi affascinava analizzare il motivo del successo enorme del Parco e di come l'Ente riuscisse a gestire un turismo variegato ed estremamente eterogeneo. Il lavoro che ho realizzato mi ha impegnato per quasi un anno e, senza l'aiuto di di chi quotidianamente lavora al Parco non si sarebbe realizzato pienamente"
 Il 5 Maggio 2016 Matteo ha presentato con ottimi risultati il suo elaborato finale. La dedica alla mamma scomparsa appena dopo la discussione della tesi non lascia troppi dubbi sull'impegno e sulla sua situazione emozionale ( "A mia mamma Maria, poche parole non descriverebbero l'amore che provo per lei")
"Una tesi davvero completa- dicono dall'ufficio comunicazione del Parco - Preciso e  dettagliato, il neo dottore ha colto l'essenza e aspetti anche nascosti del nostro lavoro. Una testimonianza che sarà sicuramente utile anche a quanti ricercheranno informazioni sul nostro territorio."


Allegati:
Tesi di Laurea di Matteo Beretta sulla Comunicazione sostenibile delle Aree Protette Liguri: il caso del Parco nazionale delle Cinque Terre
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre