Vai alla home di Parks.it
 

Atti vandalici sulla recinzione per fronteggiare ungulati.

(Manarola - Sede, 30 Giu 16) L'Ente Parco nazionale delle Cinque Terre segnala i continui danneggiamenti alla recinzione elettrica lungo la Strada dei Santuari, indispensabile per un controllo integrato della presenza degli ungulati che danneggiano le colture, i terrazzamenti ed i sentieri.

Il Parco esprime la sua preoccupazione verso il reiterarsi di atti di vandalici a danno della comunità.
Pertanto ha provveduto a denunciare l'accaduto agli uffici competenti e ad adottare misure di prevenzione e rafforzamento del controllo, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

Nel corso dei soprolluoghi a cura dei tecnici del Parco sono stati rilevati casi di danneggiamento alla recinzione che permette di evitare l'intromissione degli ungulati all'interno dei terreni coltivati.
In alcuni punti è stato tagliato il filo e i danneggiamenti, che hanno compromesso il funzionamento hanno permesso, quindi, il passaggio e l'accesso degli animali.
Spiace constatare che le iniziative di cacciaselezione siano vanificate da azioni dlittuose.

Risulta evidente che tali danneggiamenti non sono imputabili ad eventi atmosferici, naturali o per il passaggio di un animale selvatico ma sicuramente il risultato di un intervento umano.

Atti vandalici sulla recinzione per fronteggiare ungulati.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre