Vai alla home di Parks.it
 

Concerto per voce, soprano e organo di Emily Klassen e Luciano Zecca

Oggi 26 luglio, ore 21.15, Chiesa di San Giovanni a Riomaggiore, il concerto con musiche di Frescobaldi, Purcell Bach, Händel e Mozart farà rivivere il prezioso organo Agati di metà 800.

(Manarola - Sede, 25 Lug 16) Terzo concerto in cartellone per il XXXV Festival Internazionale di Musica Cinque Terre domani, 26 luglio alle ore 21 e 15, presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Riomaggiore.

Un tappa obbligata nell'itinerario tracciato dall'Associazione Cesar Franck e dal Parco Letterario Eugenio Montale delle Cinque Terre, alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell'Area Protetta attraverso il linguaggio universale della musica.
La Chiesa di San Giovanni ospita infatti un pregevole organo a trasmissione meccanica di metà ottocento realizzato dal più talentuoso della famiglia di organari toscani, Nicomede Agati.
Il prezioso strumento sarà valorizzato dalla maestria dell'organista Luciano Zecca e dalla voce cristallina del soprano Emily Klassen, su musiche di Cavazzoni, Frescobaldi, Purcell, Stradella, Valerj, Händel, Dubois.


La soprano Emily Klassen si è affermata in Canada, suo paese d'origine, e all'estero per la sua voce chiara ed espressiva e per l'autorevole presenza scenica. La sua intensa interpretazione della musica del XVII e del XVIII secolo l'ha portata a esibirsi da solista con importanti ensemble e in importanti festival, quali l'Early Music Centre di Toronto – "Musically Speaking", l'Hammer Baroque di Hamilton e il Bach Music Festival of Canada. Diverse volte è apparsa sul grande e sul piccolo schermo, da ricordare la sua straordinaria interpretazione del "Piangerò la sorte mia" tratta dal "Giulio Cesare" di Händel nella serie Tv "Hannibal".

Luciano Zecca ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, diplomandosi in composizione principale con Giuseppe Giuliano e in organo e composizione organistica con Luigi Benedetti. Ha svolto attività didattica presso i conservatori statali di musica e contemporaneamente ha intrapreso un'intensa attività concertistica, nella veste di solista, che lo ha portato in numerosi paesi d'Europa, America e Asia. È organista contitolare della Basilica di San Nicolò, già collegiata prepositurale, a Lecco.

Ingresso libero

Concerto per voce, soprano e organo di Emily Klassen e Luciano Zecca
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre