Vai alla home di Parks.it
 

A proposito di distretto...

(Manarola Sede , 24 Set 16) Notizie stampa di questi giorni hanno sollevato discussioni intorno a un distretto turistico non ancora istituito, privo ancora di un programma e di ruoli. 

Il Parco Nazionale considera con interesse ogni iniziativa di coordinamento e di adeguata organizzazione del turismo, ma soltanto a partire dal ruolo, che ai tre Comuni e al Parco spetta, di volano dell'economia turistica in una vasta area.

Tale ruolo strategico sarà affermato in qualunque percorso condiviso, senza mai tradire le condizioni di fragilità del territorio e le esigenze dei tre Comuni interni al Parco, nella cui Giunta Esecutiva e Comunità del Parco la voce dei Sindaci è espressa.

Fin qui adeguate esigenze di coordinamento sono state tradite da una politica del turismo aggressiva e di scarso respiro, che si limita a vendere il marchio delle Cinque Terre per riversare sul territorio centinaia di migliaia di turisti senza alcuna cura per una loro accoglienza né, tanto meno, per la tenuta sociale dei residenti.

La prospettiva di distretto - quando e se riconosciuto - non potrà che partire da diverse premesse. È inutile anticipare polemiche o suggerire idee balzane (quale quella del ritiro del marchio del Parco a favore di un marchio di distretto) utili soltanto a riempire i posti intorno al ring e a favorire logiche di contrapposizione.

Emanuele Moggia, Sindaco del Comune di Monterosso al Mare;

Fabrizia Pecunia, Sindaco del Comune di Riomaggiore;

Vincenzo Resasco, Sindaco del Comune di Vernazza;

Vittorio Alessandro, Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre