Vai alla home di Parks.it
 

Verso l'accensione del Presepe di Mario a Manarola

Giovedi 8 dicembre grande festa a Manarola. Il presepe luminoso costruito e ideato da Mario Andreoli da oltre 50 anni, ogni Natale, torna a far splendere la collina delle Tre Croci.

(Manarola - Sede, 06 Dic 16) La collina che abbraccia il borgo Manarola, circa quattromila metri quadrati di terrazze dedicate alla vigna, a partire dal mese di dicembre si vestono di uno spettacolo di luce. Il regista è sempre lui, Mario Andreoli, manarolese doc e, come tale, saldamente legato alla terra ma con un guizzo "artistico". Solo chi ha una buona dose di sana follia creativa può pensare di dedicare un'intera vita alla costruzione di un presepe fatto di figure a grandezza naturale in materiale povero di recupero, illuminate da migliaia di lampadine. Il tutto allestito su una collina scoscesa raggiungibile solo a piedi attraverso un viottolo dagli altri gradini.

    "Quando ho cominciato – svela Mario Andreoli – per controllare l'effetto di ogni personaggio da lontanto, scendevo di corsa lungo il sentiero fino al piazzale della Chiesa di San Lorenzo e poi risalivo per apportare eventuali modifiche finchè non ero soddisfatto."

Moltiplicatelo per 300, il numero dei personaggi che compongono l'opera, e avrete l'idea dei chilometri che può aver percorso e del perché oggi, passati gli 80 anni, il nostro Mario ha ancora voglia di condividere questa opera di landart con la sua comunità.
Questo può anche dare la misura del fascino che la grande natività suscita ogni anno nel pubblico.
Nell'opera di Mario, ex ferroviere in pensione dai molteplici talenti, c'è tutta l'ostinazione e la capacità di stupire, di trasformare il povero in nobile, il materiale in immateriale. C'è l'attesa, il buio prima della luce. C'è il lavorare insieme a tutti i volontari del borgo di Manarola per un obiettivo comune. Insomma c'è il Natale.

L'evento inaugurale è organizzato dall'Associazione ACLI Manarola, in collaborazione con la Regione Liguria, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Comune di Riomaggiore, il CAI La Spezia e l'Associazione FA.DI.VI e Oltre.

STAZIONE DI MANAROLA Alle ore 15 circa arrivo treno speciale proveniente da Genova organizzato dall'assessorato ai trasporti della Regione Liguria con la collaborazione della Consulta per la tutela dei diritti della persona disabile e l'Associazione FA.DI.VI e Oltre. Ad accoglierli la Banda di Migliarina (maestro Gabriele Castellani)

CHIESA SAN LORENZO e Piazza antistante A partire dalle ore 16 circa Saluti del Parroco Don Giordano Biso, Mario Andreoli e delle Autorità. In piazza a partire dalle 15 le Ragazze di Lago – (Sori) prepareranno le frittele.

All'imbrunire FIACCOLATA lungo il sentiero che porta al presepe organizzata dal CAI della Spezia. Intorno alle ore 17, 00 circa la Collina si illuminerà magicamente delle oltre 15.000 luci di speranza e a seguire spettacolo pirotecnico.

SERVIZIO BUS NAVETTA: visto il grande afflusso di pubblico previsto si consiglia di raggiungere il borgo in treno. Dalle ore 16 alle ore 19 e 30, ATC metterà a disposizione un servizio di bus navetta dal parcheggio in località La Zorza fino al borgo di Manarola.

Il presepe resterà acceso fino alla Candelora.

Gli eventi a corollario del presepe proseguono per tutto il week end con lo Sciacchetrail Vertical Race, gara di corsa in verticale dalla Marina di Manarola fino alla vetta della Collina delle Tre Croci, attraverso il Presepe Luminoso di Mario (GUARDA IL PROGRAMMA)

Marzia Vivaldi

Verso l'accensione del Presepe di Mario a Manarola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre