Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco delle Cinque Terre capofila del Progetto MEDSEALITTER InterregMediterranean

Dall'1 al 3 marzo il Kickoff Meeting a Manarola, presso la Sala Convegni dell'Ente Parco a Manarola.

(Manarola - Sede, 24 Feb 17) Il mare Mediterraneo è uno dei punti caldi di biodiversità del mondo ma è anche uno dei mari più inquinati del mondo. Il marine litter è una minaccia globale per gli organismi marini viventi. Oltre 260 specie sono state finora segnalate per ingerire o aggrovigliarsi in macerie come la plastica, lenze, gomma e un fogli di alluminio. Il problema riguarda in particolare pesci, cetacei e tartarughe marine, gli animali nel cui tratto digestivo appaiono comunemente microplastiche accidentalmente ingoiate e detriti di plastica macro.
La direttiva quadro sulla strategia marina considera i rifiuti marini come una delle più gravi cause di inquinamento del mare.
Il progetto si propone di mettere in rete Aree Marine Protette rappresentative, organizzazioni scientifiche e ambientali delle ONG per lo sviluppo.


I partners sono: Parco Nazionale delle Cinque Terre, Legambiente, ISPRA, Unività di Barcellona, Università di Valencia, Ass Medasset (Grecia), Hellenic Centre for Marine Research (Grecia),  AMP Villasimius, Ecolo Pratique des Haute Etudes (Francia), EcoOcean (Francia).

Il progetto avrà la durata di 3 anni  con un Budget Totale di  € 2.402.741,83.



Allegati:
  • Med (JPEG - 0,26MB)
Progetto MedSeaLitter
Progetto MedSeaLitter
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre