Vai alla home di Parks.it
 

L’Area Marina Protetta delle Cinque Terre: via libera alle barche eco-compatibili

Al Salone Nautico di Genova le aree marine protette hanno discusso il nuovo regolamento che consente l'accesso agli yacht. Dal prossimo anno barche con motori eco-compatibili: “quando la nautica sposa l'ambiente”.

(14 Ott 08)

Un nuovo regolamento
Le Aree Marine protette si aprono alle barche riducendo divieti e inaugurando così la nuova era di una nautica sostenibile in grado di accogliere le regole ambientali. L'iniziativa è stata presentata alla 48° Edizione del Salone Nautico di Genova, durante il quale è stato illustrato il nuovo regolamento per l'accesso delle barche nelle aree marine protette, firmato da Ministero dell'Ambiente, Ministero dei Trasporti, Comando Generale del Corpo della Capitaneria di Porto, dal Reparto Ambientale Marino della Capitaneria di Porto, da Ucina, Legambiente, Federparchi e Marevivo WWF.
Un protocollo d'intesa che vedrà i tecnici del Ministero stilare le direttive guida, rispetto alle quali gli enti che gestiscono le 31 aree marine esistenti dovranno adeguare i propri regolamenti.
Fino ad oggi solo quattro aree marine protette su 31 lo hanno già recepito: Cinque Terre, Portofino, Capo Carbonara e Lampedusa.

Premiabilità ambientale
Simbolo di questa nuova era e principio guida dell'unione fra ambiente e diporto è il neologismo " premiabilità ambientale" nato al tavolo delle trattative per indicare che: le aree marine devono essere protette al massimo livello, ma ciò non esclude appunto che possano essere fruite da quei turisti nautici che attenti e sensibili all'ambiente, devono essere premiati perchè si sono dotati di barche eco-compatibili, e hanno equipaggiato imbarcazioni esistenti con dispositivi in grado di garantire la massima protezione dell'ambiente marino.

Al Salone Nautico l'industria non ha quindi parlato solo di fatturato o di posti di lavoro, ma anche di tecnologie eco-compatibili, intendendo dimostrare come le istanze del diporto siano coniugabili con la tutela del mare.

L’Area Marina Protetta delle Cinque Terre: via libera alle barche eco-compatibili
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre