Vai alla home di Parks.it
 

Volontariato nelle Aree Protette: il Parco Cinque Terre al confronto nel Casentino

il 17 e il 18 marzo il Parco delle Cinque Terre, ha partecipato alla giornata nazionale prevista nel Casentino, insieme al Parco Nazionale d’Abruzzo, i Parchi Naturali delle Alpi Marittime, delle Prealpi Giulie e Federparchi-Europarc.

(Manarola - Sede, 21 Mar 17) II Parco delle Cinque Terre, appoggia da sempre la salvaguardia del territorio e la crescente voglia di partecipazione in progetti a contatto con la natura per la tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale. Si è tenuto il 17 e il 18 marzo  nella struttura ecomuseale della Vallesanta a Corezzo l'incontro che ha visto come protagonisti, il Parco delle Cinque Terre, il Parco Nazionale d'Abruzzo, i Parchi Naturali delle Alpi Marittime e delle Prealpi Giulie per confrontarsi al fine di creare un quadro di riferimenti condivisi per realizzare uno strumento importantissimo.

All'incontro è intervenuta anche la Federazione delle aree protette italiane ed europee (Federparchi/Europarc), trattando i  progetti comuni appena svolti ed attualmente in corso e facendo una panoramica sull'attenzione dell'Europa per la partecipazione attiva dei cittadini a difesa dell'ambiente. Importante è stato il confronto tra tutti i soggetti coinvolti, dai parchi alle associazioni, con l'obiettivo di un confronto costruttivo sulle criticità emerse, per porre le basi di progetti comuni.

Le giornate sono terminate tra musica, proiezioni, visita all'ecomuseo e cena a base di prodotti tipici del territorio curata dalla pro loco di Corezzo. Infine, nella giornata di sabato, per gli addetti ai lavori, il programma si è concluso con un'uscita lungo i sentieri del Parco, con sopralluoghi presso alcuni degli interventi svolti dai volontari.


Allegati:
Volontariato nelle Aree Protette: il Parco Cinque Terre al confronto nel Casentino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre