Vai alla home di Parks.it
 

Un Parco Letterario che unisce l’Italia alla Norvegia

I Parchi Letterari approdano in Norvegia: nasce il Parco Johan Peter Falkberget di Røros.

(Roma, 05 Apr 17) Lunedì 3 aprile a Palazzo Firenze (Roma), in occasione dell' "Anno dei Borghi", i Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri hanno presentano il Parco Letterario Johan Peter Falkberget di Røros (Norvegia).

GUARDA IL VIDEO

I Parchi Letterari allargano i propri confini e approdano all'estero. I borghi, i paesaggi, le storie, le tradizioni artigianali e agroalimentari delle nostre comunità, fonte di ispirazione per secoli di autori italiani e non, si aprono oggi a nuove realtà, nuovi paesaggi e nuove storie.
Una letteratura senza confini per uno sviluppo locale responsabile e sostenibile.
In occasione dell'Anno dei Borghi indetto dal MiBACT, I Parchi Letterari e la Società Dante Alighieri, in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco e l'Ambasciata d'Italia presso il Regno di Norvegia, hanno presentato  a Roma a Palazzo Firenze lunedì 3 aprile, presso la Galleria del Prmaticcio, il Parco Letterario Johan Peter Falkberget di Røros (Norvegia).

L'opera di Johan Peter Falkberget (Nordre-Rugel, 1879 – Røros, 1967) riflette la realtà di un'esistenza unica. Falkberget racconta personaggi e immagini tratti dalla sua esperienza, soprattutto dagli anni giovanili quando lavorò nelle miniere di carbone. Le sue opere sono incentrate su un forte senso sociale, una sentita  spiritualità e un intenso amore per la natura.Il suo messaggio viene ancora costantemente riproposto anche in occasioni fisse e con eventi ad hoc sia ai residenti che ai visitatori.

Røros è una delle più antiche città dagli edifici in legno d'Europa, ed è situata su un altopiano in dolce declivio a 628 metri sul livello del mare. Fondata nel 1644, quando il primo minerale di rame fu scavato nella zona, nel corso degli anni Røros divenne uno dei centri minerari più importanti della Norvegia. Grazie alle sue costruzioni originali e al carattere unico di un'antica città mineraria, Røros è stata inserita nella lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO nel 1980.
Nel 2013 Røros ha ricevuto la certificazione Turismo Sostenibile, un marchio di qualità assegnato alle destinazioni che lavorano sistematicamente per ridurre l'impatto ambientale del turismo, pur garantendo un'esperienza di alta qualità per i visitatori, e nel preservare la storia, il carattere e la natura della destinazione.
Sono diversi anche i punti in comune con alcuni dei Parchi Letterari Italiani.
Røros e le le Cinque Terre, ad esempio, sono Patrimonio dell'Umanità ed entrambe ospitano I Parchi Letterari (Johan Peter Falkberget ed Eugenio Montale) che, in linea con tutta la rete, si ispirano alle Convezioni Unesco su patrimonio culturale, naturale, immateriale e delle espressioni della diversità culturale.
La presenza a Palazzo Firenze dei Sindaci di Tolfa e di Fermo e quella del delegato alla cultura di Anversa degli Abruzzi è ricca di significati. 
Di Fermo era il poeta Luigi di Ruscio (Fermo, 27 gennaio 1930 – Oslo, 23 febbraio 2011) "marchigiano, operaio, scrittore", che visse per decenni ad Oslo e cui l'Istituto Italiano di Cultura e l'Ambasciata d'Italia hanno dedicato un percorso letterario nella Capitale norvegese.
A Tolfa è nato nel 1995 il Centro studi Italo-Norvegese, associazione che si adopera a promuovere scambi culturali tra la Norvegia e Italia.
Il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio di Anversa degli Abruzzi, infine, ha contribuito con Il Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre alla nascita del Parco Letterario di Røros.

Il 3 aprile è iniziata una stagione ricca di appuntamenti anche in Norvegia. A fine mese verrà annunciata  nell'Isola di Røst l'apertura del Parco Letterario dedicato al veneziano Pietro Querini. L'evento di Røst (legata grazie a Querini al borgo vicentino di Sandrigo), concluderà una serie di incontri sui Parchi Letterari organizzati dai Comitati della Società Dante Alighieri di Halden, Stavanger, Trondheim, Bergen  e Kristiansand iniziati in ottobre alla Litteraturhuset di Oslo con  i Parchi Letterari Montale e d'Annunzio (Anversa degli Abruzzi) grazie al comitato Dante della Capitale norvegese e all'Ambasciata d'Italia nell'ambito del Roadshow 2016-2017.

Vittorio Alessandro durante la presentazione
Vittorio Alessandro durante la presentazione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre