Vai alla home di Parks.it
 

I Grandi & Fanti: il dialetto riomaggiorese al XXXVI Festival Internazionale di Musica Cinque Terre

Lunedì 24 luglio, 21.15, al Castello di Riomaggiore, la Band dialettale più volte vincitrice alla rassegna della Canzone Ligure di Albenga.

(Manarola - Sede, 24 Lug 17) I Grandi & Fanti sono una band dialettale di Riomaggiore, nelle Cinque Terre. Come testimonia il nome, il gruppo è composto in gran parte da ragazzi: Irene Somovigo (voce), Luca Scapin (bouzouki), Leonardo Franceschetti (chitarra), Lorenzo Beschi (chitarra elettrica) e Marco Curti (batteria). I grandi della band sono invece Francesco Buttà (voce) ed Enrico Bonanini (voce, bouzouki e basso).

Tutti i brani originali del gruppo hanno testi scritti nel dialetto locale della lingua ligure. Il nome della band fa riferimento alla diversa età dei suoi componenti, ma anche alla necessità, per chi fa musica e poesia, di conservare dentro di sé lo spirito dell'infanzia. Sul piano musicale il gruppo trae ispirazione dalle sonorità mediterranee poste da Fabrizio De André e Mauro Pagani a fondamento del loro album capolavoro "Crêuza de mä". Tra gli strumenti usati dalla band vi è infatti il bouzouki, il quale, anziché essere accordato alla greca, viene suonato a corde libere, proprio come nell'album del cantautore genovese.

I Grandi & Fanti hanno ottenuto numerosi riconoscimenti vincendo per due volte il Festival "San Giorgio" della Canzone in Lingua Ligure, rassegna che si svolge ogni anno ad Albenga.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre