Vai alla home di Parks.it
 

I Carabinieri Forestali sanzionano guide e accompagnatori abusivi di comitive

I CARABINIERI FORESTALI DELLA STAZIONE PARCO SANZIONANO ACCOMPAGNATORE TURISTICO ABUSIVO

(Monterosso, 25 Lug 17) I Carabinieri Forestali della Stazione Parco hanno sanzionato l'accompagnatore di un gruppo di turisti statunitensi e la società per la quale esercitava abusivamente l'attività di guida turistica,ambientale ed escursionistica.

A motivo dell'intenso afflusso turistico, i Carabinieri Forestali in servizio nel Parco Nazionale delle Cinque Terre hanno intensificato i controlli degli accompagnatori dei numerosi gruppi organizzati.
Nel territorio ligure l'esercizio della professione di guida turistica, ambientale ed escursionistica è regolamentato dalla Legge regionale n.44 del 1999, che prevede il superamento di specifici corsi di abilitazione, tali da garantire una adeguata preparazione.
L'Ente Parco Nazionale ha recentemente pubblicato i nominativi delle 102 guide selezionate che hanno ottenuto l'inserimento nell'Albo, al termine di un percorso formativo sulle attività ed i progetti dell'Area Protetta. I Carabinieri Forestali, la cui attività di servizio è dedicata alla sorveglianza del territorio del Parco Nazionale in collaborazione con l'Ente gestore, percorrono gli itinerari maggiormente frequentati, per fornire indicazioni pratiche agli escursionisti e verificare che gli accompagnatori di gruppi organizzati siano in possesso dei requisiti di legge, necessari per fornire adeguata assistenza e corrette informazioni ai singoli componenti.

Ieri a Manarola, i Militari della Stazione Parco hanno individuato e sanzionato, con la somma di 516 euro un soggetto non abilitato e contestato una violazione di 1032 euro alla Società che si è avvalsa di lui.
Negli ultimi mesi sono state elevate n.8 sanzioni, per altrettanti soggetti pari ad un importo complessivo di 6.200 euro.

I Carabinieri Forestali sanzionano guide e accompagnatori abusivi di comitive
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre