Vai alla home di Parks.it
 

Difendiamo il Parco di Montemarcello Magra

Il Presidente Alessandro si unisce all'appello rivolto dalle Associazioni ambientaliste alla Regione Liguria perché non dia corso all'iniziativa di cancellare il Parco di Montemarcello Magra.

(Manarola - Sede, 20 Set 17) Non soltanto c'è la necessità di preservare le qualità assolutamente peculiari di quel territorio con gli strumenti tipici del Parco, ma ci sarebbe piuttosto l'urgenza di incoraggiarne il rafforzamento e la fruizione intelligente.
Le statistiche confermano che il turismo premia le aree protette, la natura e il paesaggio, piuttosto che le iniziative estemporanee di sfruttamento.
Anche la sola ipotesi di eliminazione del Parco, veramente eccentrica nell'esperienza delle strategie di cura del territorio in Italia e all'estero, suona come una sconfitta non tanto dell'esperienza di gestione, quanto della nostra capacità di riconoscere la forza e le caratteristiche uniche di un'area costiera che abbraccia, nell'arco di pochi chilometri, altitudini, fiume e riviera, boschi e borghi, cultura e gastronomia.

Vittorio Alessandro

Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Un'immagine del Presidente Vittorio Alessandro
Un'immagine del Presidente Vittorio Alessandro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre