Vai alla home di Parks.it
 

La «Buonarroti» campionessa di geografia.

(Carrara, 20 Mar 18)  Si è svolta allo «Zaccagna» la terza edizione dei Campionati italiani della geografia, dedicati alle classi terze della scuola media. In gara 132 studenti organizzati in 33 squadre provenienti da tutta Italia che si sono sfidati a suon di puzzles geografici, cartine mute, foto di località, coordinate geografiche e giochi al computer.

I vincitori sono stati, per la gara a squadre prima classificata la squadra denominata «Croazia» della «Buonarroti» composta dai seguenti alunni: Sebastian Furlan, Nicola Cavalieri, Giacomo Falossi e Brando Vincenti accompagnati dalla professoressa Claudia Tomasi. Seconda classificata la squadra «Grecia» dell'istituto «Della Torre» di Chiavari (Ge) composta da Angelo Cella, Veronica Maresca, Cesare Fiorelli, Davide Ginocchio accompagnata dalla docente Renata Allegri. Terza classificata la squadra «Serbia» della «Taliercio» composta da Gianni Dell'Amico, Luca Vita, Matilde Dell'Amico, Gabriele Meda, accompagnatrice l'insegnante Erica Biglioli. Alla gara individuale (giochi informatici) si è classificato primo Nicola Cavalieri della «Buonarroti», premio speciale per il miglior slogan su post it ("La Geografia è bella perché ….") a Elena Cavazzuti dell'«Alfieri-Bertagnini» di Massa. Premio per il puzzle più veloce e per la Carta muta alla squadra «Croazia» della «Buonarroti». Premio per il gioco delle Coordinate alla squadra «Andorra» della «Malaspina – Staffetti» di Massa. Premio per la squadra più lontana alla «Capua» di Melicuccà, Reggio Calabria. Premio fedeltà alla professoressa Rosalia Napoli della scuola media «Amendola» di Sarno (Salerno). Tra qualche giorno l'intera classifica sarà pubblicata su www.sosgeografia.it

Alla premiazione hanno partecipato Luigi Sebastiani, ispettore ministeriale, Annalia Franzoni (presidente dell'Aiig provinciale e La Spezia), Marta Castagna, dirigente dello «Zaccagna», la maestra Paola Micheloni della Unicoop di Avenza-Carrara, Brunella Baratta e Marco Biagini dell'Associazione «Zaccagna, ieri e oggi» e Riccardo Canesi (docente dell'istituto e creatore dei campionati).

La squadra prima classificata parteciperà in primavera ad un soggiorno nel Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. I secondi e i terzi classificati , insieme ai primi 3 classificati delle gare individuali, sono state premiati con felpe, magliette, spille, libri, carte, opuscoli di argomento geografico.

I Giochi si sono svolti con il patrocinio della Regione Toscana, Parchi Nazionali dell'Appennino ToscoEmiliano e delle Cinque Terre, Provincia, Comune, Legambiente, il sostegno di Unicoop Tirreno, Studi d'Arte Michelangelo, Vimar, Locanda "Il Monastero", Teknospedizioni, Fondazione Ca' Michele, Fondazione CrC, e numerose ambasciate e Uffici del turismo.

La «Buonarroti» campionessa di geografia.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre