Vai alla home di Parks.it
 

Apertura eccezionale e visita guidata del Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare

(Monterosso al Mare , 26 Apr 18)  

Avviato l'anno della ricorrenza dei 400 anni della fondazione del Convento dei Frati Cappuccini, orasi aprono ufficialmente le attività culturali previste in un articolato progetto che ci accompagnerà per un lungo periodo per permetterci di conoscere meglio questo luogo che da quattro secoli rappresenta un meraviglioso angolo di devozione, cultura, accoglienza e scrigno di importanti opere d'arte.

 

Due giorni per vivere il Convento di Monterosso all'insegna di una delle tipiche tradizioni dei Frati Cappuccini, ossia l'accoglienza. Prendiamo spunto da una storia, quella di Marcellino Pane e Vino, che racconta un episodio molto importante che ha coinvolto numerosi conventi nel passato, ossia il ritrovamento di trovatelli che venivano spesso abbandonati davanti alla porta di ingresso. Con questa suggestione sarà possibile visitare e ammirare tutti gli ambienti tipici di un Convento cappuccino ancora perfettamente conservato dopo quattrocento anni: il refettorio, il chiostro, le celle dei frati, la biblioteca, l'orto. Insieme faremo la conoscenza di come vivono, pregano e lavorano i frati cosiddetti del popolo. E inoltre ci sarà uno spettacolo teatrale con protagonista un frate cappuccino e dedicato all'indimenticabile Marcellino realizzato grazie al contributo del Comune di Monterosso al Mare e attività per bambini. 

Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare (SP)

"Chi suona alla porta del convento?"

In compagnia di Marcellino Pane e Vino

Lunedì 30 aprile 2018 - ore 21

Chiesa del Convento

Marcellino, che spettacolo!

Spettacolo teatrale con padre Marco Finco - Regia di Carlo Rossi

Uno spettacolo davvero per tutti, dai più piccoli ai più grandi, per nonni e bambini. Da zero a novant'anni. Ispirato al famosissimo film del 1955 "Marcellino pane e vino" che ci ha fatto piangere, sorridere, commuovere, emozionarci.

Martedì 1maggio2018 - dalle 10 alle 18

Visite guidate per tutti alla chiesa e al convento dei Frati Cappuccini

Ingresso ogni 30 minuti (ultimo ingresso ore 17.30)

Una giornata in compagnia dei frati! Suoniamo alla porta del convento, entriamo a conoscere i luoghi e gli ambienti dove i frati vivono, pregano, lavorano e passano il loro tempo ancora come 400 anni fa. Allo stesso modo di Marcellino scopriremo tanti angoli sconosciuti che ci aiuteranno a comprendere meglio la vita dei seguaci di San Francesco. Un percorso negli ambienti più caratteristici fra testimonianze, curiosità e segreti. Potrete incontrare alcuni frati da vicino e sentir raccontare dal vivo la loro storia e le loro quotidiana occupazione.

Nel pomeriggio sul sagrato della Chiesa

Mani di Pace- Laboratorio per bambini

Con le mani: parlo, scrivo. comunico, creo, gioco, ti abbraccio e faccio pace.

Le tue mani possono essere l'Inizio di un viaggio.. tutte insieme diventeranno parte di un'unica storia

Ingresso gratuito a tutti gli eventi

Cibo di un tempo: fave, salame e formaggio

In piazza Garibaldi, in centro al paese, assaggi gastronomici per gustare il cibo povero della tradizione antica in un banco gastronomico a cura di ProLoco Monterosso. 

Info:

www.conventomonterosso.it

facebook: Convento Cappuccini Monterosso

Tel. 0187 817531 


Allegati:
Apertura eccezionale e visita guidata del Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre