VIVI il PARCO: 5^ proposta di itinerari a Riomaggiore

Questa settimana il Parco suggerisce 3 proposte di trekking con partenza dal borgo di Riomaggiore: itinerari da 1, 2.30, 4.30 ore in base al tempo a disposizone e al grado di preparazione.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 25 Mag 18) Ogni borgo delle Cinque Terre è circondato da un mosaico di sentieri, antiche scalinate che permettono di apprezzarne i panorami, i resti della civiltà contadina e la ricchezza naturale, in un elogio alla verticalità.
L'iniziativa VIVI il PARCO, prosegue con questo spirito di scoperta al passo del cammino. Questa settimana il protagonista è il borgo di Riomaggiore: punto di partenza per escursioni attraverso vigneti, Santuari e vedute inedite sulle Cinque Terre.

PDF VIVI il PARCO RIOMAGGIORE

Paese di partenza/inizio camminata:
Riomaggiore
Mezzo per raggiungere l'inizio: Bus (gratuito con Cinque Terre Card) da Riomaggiore: 7.00 (feriale), 7.40 (festivo), 9.20
Servizi che si possono trovare al Colle del Telegrafo: Punto acqua, bar e ristorante

Quanto tempo hai?

1 ora (percorso VERDE): Partenza dal paese di Riomaggiore mediante il bus fino alla fermata di "Casen" lungo la Provinciale 370. Si prosegue in salita per circa 20 minuti mediante sentiero 593C e si giunge al Santuario di Montenero. Da qui, in discesa, mediante il sentiero 593 si interseca dapprima la provinciale 370 per poi scendere in direzione Riomaggiore.

2 ore e 30" (percorso ARANCIONE): La partenza è presso il Castello di Riomaggiore dove si prende la scalinata del sentiero 501 in direzione Sella La Croce. Si attraversa, ponendo attenzione, la Provinciale 370 e si prosegue fino all'incrocio con il sentiero 530. Si percorre questo sentiero in direzione Telegrafo fino all'incrocio con la strada per il Santuario di Montenero. Giunti al Santuario si prende la discesa con il sentiero 593V. Sopraggiunti all'incrocio con la SP370 se ne percorre un breve tratto dove occorre porre molta attenzione alle macchine in transito. Si scende ancora con una impegnativa scalinata sopra il cimitero di Riomaggiore e da qui alla marina del paese.

4 ore e 30" (percorso BLU): La partenza, presso il Castello di Riomaggiore, prosegue lungo la scalinata del sentiero 501 in direzione Nord e interseca dapprima la SP370 e poi il sentiero 530. Si sale ancora raggiungendo Sella La Croce dove si incrocia l'Alta Via delle Cinque Terre. Si cammina ora in direzione Telegrafo lungo il bosco e si prende la deviazione 530C in prossimità del bivio di Bramapane. Si percorre la discesa lungo la "Scala Santa" e si riprende il sentiero 530 percorrendolo fino a Colle del Telegrafo. Da qui inizia la lunga discesa per Riomaggiore passando dapprima vicino al vecchio nucleo di Lemen e poi al Santuario di Montenero.
Ancora discesa lungo il 593 (SVA) fino all'abitato di Riomaggiore.