Vai alla home di Parks.it
 

"Cinque Terre Art Festival Albe e Tramonti": Tullio Solenghi legge e racconta Odisseo e Penelope

Proseguono gli appuntamenti con il Cinque Terre Art Festival Albe e Tramonti mercoledì 18 luglio alle 20.30 a Manarola.

(Riomaggiore, 16 Lug 18) Odisseo e Penelope sono i protagonisti inseme a Tullio Solenghi, mercoledì sera alle 20.30, a Manarola, a Punta Bonfiglio.

Si tratta del nuovo appuntamento di "Odissea. Un racconto Mediterraneo" nell'ambito del "5 Terre Art Festival. Albe e tramonti 2018", progetto e regia di Sergio Maifredi, produzione Teatro Pubblico Ligure.

"Odisseo e Penelope", racconta il momento in cui i due sposi, dopo vent'anni di lontananza, traversie e difficoltà, si ritrovano. Li separa, però una nuova e difficile prova. In Penelope, Odisseo ritrova un suo doppio. Lei è astuta almeno quanto il suo sposo: ha tenuto testa ai pretendenti, inventando l'eterno gioco della tela, ed è intelligente, ora, nel saggiare chi dice di esserle marito. E se Telemaco e la Nutrice possono credere che l'uomo che hanno davanti è il Re di Itaca, che è tornato, che ha ucciso i proci ed ha ristabilito l'ordine, a Penelope questo non basta. Lo mette alla prova ancora una volta. ordina alle ancelle di spostare il letto nuziale. Solo lei e Odisseo sanno che quel letto è intagliato nel tronco di un secolare ulivo che affonda le radici nella terra dei padri. "Nessun umano lo può spostare!" dice lo straniero. E Penelope si scioglie in un pianto trattenuto da vent'anni. La notte la passeranno a ad aversi e a ritrovarsi, raccontandosi due decenni trascorsi nell'attesa e nel ritorno.

Il programma del 5 Terre Art Festival prosegue all'alba di domenica 29 luglio al Santuario Nostra Signora di Reggio, alle spalle di Vernazza, dove al sorgere del sole si potrà ascoltare lo spettacolo concerto "Anime migranti", di e con Mario Incudine e Antonio Vasta.

Martedì 31 luglio al Santuario di Volastra (Riomaggiore), il tramonto farà da sfondo a "Il Ciclope" con Mario Incudine e antonio Vasta, che tra canti, musica e racconto daranno vita al canto IX dell'Odissea.

'Cinque Terre Art Festival Albe e Tramonti': Tullio Solenghi legge e racconta Odisseo e Penelope
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre