Vai alla home di Parks.it
 

Federico Rampini a “Monterosso: un mare di libri” con le sue “Linee rosse”

Stasera 26 luglio alle ore 21,30 il Molo dei Pescatori di Monterosso Federico Rampini presenta "Linee rosse"

(Monterosso al Mare, 26 Lug 18) Stasera 26 luglio alle ore 21,30 al Molo dei Pescatori per la rassegna "Monterosso: un mare di libri" Federico Rampini presenta "Le linee rosse. Uomini, confini, imperi: le carte geografiche che raccontano il mondo in cui viviamo" (Mondadori). Già giornalista di «Rinascita» e de «Il Sole 24 Ore»,  poi capo della redazione milanese e inviato del quotidiano «La Repubblica» a Parigi, Bruxelles, San Francisco e Pechino, oggi Rampini è capo della redazione di New York del quotidiano ideato da Scalfari.  Ha insegnato alle Università di Berkeley, Shanghai e al Master della Bocconi.

Rampini terrà una sorta di lezione magistrale tra politica e geografia con l'ausilio di un grande schermo per ripercorre i luoghi dei grandi conflitti del pianeta. Il merito maggiore dell'ultimo libro di Federico Rampini - Le linee rosse, Mondadori - è di sfatare i miti antigeografici, di ricordarci come senza leggere lo spazio nel tempo e il tempo nello spazio non possiamo orientarci nel mondo. La stessa idea che possa darsi un'etica astratta, insensibile ai mutamenti del pianeta - perché il mondo sta cambiando ogni minuto sotto i nostri occhi, e non solo per via del clima - è alimentata dall'indifferenza per la geografia. Non c'è geografia senza carte.

«Viaggiamo di più. Capiamo di meno. Mentre lo attraversiamo in velocità, - spiega Rampini -  il mondo ci disorienta. I leader brancolano nel buio. Fissano delle "linee rosse" che non capiscono. Forse perché non leggono. Quel che il mondo vuole dirci è spiegato nelle carte geografiche e nella loro storia. Ma quelle studiate a scuola non bastano. Bisogna penetrare il loro significato nascosto, incrociare il paesaggio terrestre con le storie delle civiltà, dei popoli e degli imperi. Ogni crisi – dai profughi alla Corea del Nord, dal terrorismo al cambiamento climatico, dagli autoritarismi ai nuovi protezionismi, dalle "missioni impossibili" di papa Francesco all'inquietante utopia dei social media – ci sfida a capire».

Federico Rampini a “Monterosso: un mare di libri” con le sue “Linee rosse”
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre