Vai alla home di Parks.it
 

Week end ecologico: insieme facciamo la differenza

22-23 settembre 2018, il Comune di Monterosso organizza il week-end ecologico.

(Monterosso al Mare, 17 Set 18) Il Comune di Monterosso al Mare invita sabato 22 e domenica 23 Settembre alle due giornate dedicate all'Ambiente e all'Ecologia intitolata "Week-end Ecologico".

La manifestazione, organizzata con il supporto del Consorzio Turistico delle Cinque Terre, è promossa dal Comune di Monterosso e patrocinata dal Parco Nazionale delle Cinque Terre e dal Centro di Educazione Ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre, si inserisce in una campagna di sensibilizzazione verso i cittadini e verso i numerosi turisti che visitano i nostri borghi, in modo che possano diventare cittadini e turisti sempre più educati al rispetto ambientale.

L'iniziativa, ideata e promossa dall'Amministrazione comunale, è stata organizzata per consolidare e migliorare ulteriormente gli ottimi traguardi raggiunti dal Comune in materia di raccolta differenziata. In un solo anno dall'introduzione della raccolta Porta a Porta, Monterosso è balzato in vetta alla lista dei comuni "ricicloni" liguri oltrepassando la percentuale del 77,3% di raccolta, grazie alla costanza e all'impegno dei suoi abitanti.  

"Questo è davvero un risultato importante per la nostra comunità, che riqualifica e rilancia l'immagine del nostro paese all'interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre" avevano commentato le consigliere Monica Betta e Michela De Simoni lo scorso giugno, dopo la certificazione da Regione Liguria. E proseguono "Non dobbiamo fermarci ma continuare la nostra attività di sensibilizzazione soprattutto con i più piccoli perchè sviluppino ed acquisiscano amore e rispetto per ciò che li circonda, solo così potremmo gettare le basi per una vera e propria rivoluzione nel il nostro paese". 

La manifestazione "Weekend Ecologico" vuole essere un ulteriore stimolo per migliorare i risultati raggiunti e un'occasione per coinvolgere i monterossini in prima persona su una tematica così importante.

L'evento si articolerà su due giornate:

• Sabato 22 settembre sono previsti diversi interventi di professionisti su tematiche legate al ciclo di recupero dei materiali, al problema delle plastiche e micro-plastiche in mare e all'incremento della temperatura globale. Saranno inoltre organizzati incontri pratici con bambini e ragazzi per l'educazione ambientale e laboratori educativi ed interattivi sul riciclo creativo.

• La giornata di domenica sarà invece dedicata ad attività di pulizia e raccolta in vari punti del territorio comunale da parte di volontari e con la coordinazione di eco-vigili. Per i più piccoli verranno creati due percorsi e la raccolta sarà impostata come "gara" tra due squadre.

Sono in previste attività di recupero e valorizzazione dei giardini comunali. I genitori insegneranno ai bambini come piantare e prendersi cura di nuove piante.

A termine giornata una golosa merenda per tutti i bambini e le premiazioni dei partecipanti

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND ECOLOGICO 22 e 23 Settembre 2018 

22 settembre 2018

PARLIAMO DI AMBIENTE

Piazza Garibaldi*

Ore 16.00 Incontro informativo sulla differenziata: "Dove vanno a finire i nostri rifiuti?" Relatore: Comete Srl per Idealservice Soc. Coop.

Ore 17.00 "Raccolta differenziata: dall'obbligo di legge all'economia circolare" Relatore: Alessio Ciacci - Presidente ACSEL. Personaggio Ambiente Italiano 2013, Assessore    all'Ambiente del Comune di Capannori 2007 - 2013 e Presidente di Osservatori Rifiuti Zero

Ore 17.30 "Plastiche in mare: come possiamo eliminarle?" Relatore: Centro di Educazione Ambientale (CEA), Parco Nazionale delle Cinque Terre

Ore 18.00 "La pesca: tradizione, cultura e sostenibilità ambientale". Relatore: Lorenzo Viviani - Biologo e pescatore professionista, Commissione Agricoltura, Camera dei Deputati

Ore 18.30 Aperitivo e discussione aperta. Tavola rotonda "Quali sono le principali sfide in tema ambiente per il Parco nazionale delle Cinque Terre?" Relatrice: Silvia Olivieri - Associazione Worldrise

Ore 19.00 "Il nostro paese a infrarossi: quanto si scaldano le superfici d'estate? Come mitigare l'effetto isola di calore" Relatore: Ing. Matteo Nembri - Esperto di monitoraggio e ottimizzazione efficienza energetica

Ore 19.30 "L'uomo e l'ambiente: un rapporto spesso d'amore e talvolta d'odio alle Cinque Terre e non solo" Relatore: Emanuele Raso - Geologo e ricercatore, Università Federico II di Napoli

Ore 20.00 "Acqua, ambiente e clima" Relatore: Luca Lombroso - Meteorologo e divulgatore ambientale

LABORATORI INTERATTIVI

Piazza Belvedere*

Ore 16.00 - 20.00 Laboratorio di riciclo creativo (A. Tetrapak), laboratorio educativo plastiche in mare (CEA), stand interattivo (Carabinieri Forestali - reparto biodiversità - Lucca)

* In caso di maltempo gli interventi si terranno presso la sala mostre del Palazzo Comunale

23 Settembre 2018

 "SPORCHIAMOCI LE MANI!"

Ore 14.00 briefing presso gazebo Idealservice

Piazza Garibaldi*

14.00-17.00. Attività di pulizia e raccolta rifiuti in vari punti del territorio comunale da parte di volontari con la coordinazione di eco-vigili. Per i più piccoli verranno creati due percorsi e la raccolta sarà impostata come "gara" tra due squadre.

Ore 17.00-18.00. Attività di recupero e valorizzazione dei giardini comunali. I genitori insegneranno ai bambini come piantare e prendersi cura di nuove piante.

Dalle 18.00. Merenda per i bambini. Premiazione dei partecipanti.

* In caso di maltempo gli interventi si terranno presso la sala mostre del Palazzo Comunale

Week end ecologico: insieme facciamo la differenza
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre