Vai alla home di Parks.it
 

Monterosso celebra la festa dell'Immacolata portando al Convento Cappuccini la statua della Madonna del Santuario di Soviore e allestendo un presepe vivente

(Monterosso al Mare, 29 Nov 18) In occasione dei 400 anni dalla fondazione del Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare sabato 8 dicembre 2018 si celebra la Festa della Madonna Immacolata - compatrona con San Francesco della Chiesa Convento - riportando l'antica tradizione di un tempo quando si saliva ai Cappuccini per la novena sia dal paese che dai monti dopo aver camminato tutta la notte. Per solennizzare l'occasione, la statua della Madonna del Santuario di Soviore verrà portata al Convento Cappuccini e in Parrocchia e lungo le vie del paese in maniera straordinaria. La Madonna, molto venerata nel territorio, è patrona della Diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato e si trova nel Santuario mariano più antico della Liguria.

Le celebrazioni saranno arricchite da un presepio vivente, la prima volta a Monterosso, per ricordare una tradizione inaugurata proprio da San Francesco a Greccio la notte di Natale del 1223 e sempre tenuta in vita con il presepe allestito al Convento dei Cappuccini. Il suggestivo presepe, in uno dei borghi storici più pittoreschi, verrà rappresentato lungo la salita dell'Erta e lungo i Giri dei frati della Salita Cappuccini con rievocazioni dei vecchi mestieri, cibi della tradizione, allietati da musiche e canti. Sul piccolo e suggestivo piazzale della Chiesa dei Cappuccini ci sarà la rappresentazione della nascita di Gesù Bambino.  

Da mercoledì 5 a venerdì 7 dicembre 

Triduo in preparazione alla Festa dell'Immacolata nella Chiesa dei Cappuccini 

Ore 15: Santo rosario 

Ore 15.30: Santa Messa 

Venerdì 7 dicembre 

Ore 14.30: Accoglienza della Madonna di Soviore che raggiungerà la Chiesa dei Cappuccini in occasione dei 400 anni dalla sua fondazione. La preziosa statua fonte di grande devozione, arriverà dal Santuario passando attraverso il cimitero benedicendo i cari defunti.

Sabato 8 dicembre 

Chiesa dei Frati Cappuccini 

Ore 11: Santa Messa solenne alla presenza della Madonna di Soviore celebrata da Mons. Angelo Pagano, frate cappuccino Vescovo di Harar in Etiopia. Cantata dalla Corale Parrocchiale San Giovanni Battista.

Sarà presente il Priorato Diocesano delle Confraternite di La Spezia, Luni e Brugnato. 

Borgo antico di Monterosso e salita ai Cappuccini

Dalle ore 14: PRESEPE VIVENTE 

Inizio della sacra rappresentazione secondo la tradizione francescana, a cura del Comitato Amici del Presepe e Pro Loco di Deiva Marina e della popolazione di Monterosso in particolare dei bambini. Il suggestivo presepe si svolgerà lungo la salita dell'Erta e lungo i Giri dei frati della Salita Cappuccini con rievocazioni dei vecchi mestieri della tradizione e con la possibilità di gustare frittelle, panfritto, salsicce, caldarroste, tisane della antica farmacia e il vin brûlé della vecchia osteria con donne che filano e fanno il tombolo, allietati da musiche e canti 

Ore 18: Ritrovo sul piazzale della Chiesa dei Cappuccini per la rappresentazione della nascita di Gesù Bambino. 

Ore 18.30: Processione della Madonna di Soviore con i flambeaux. Dal Convento la statua scenderà verso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista accompagnata dalla Banda "La Monterossina". 

Domenica 9 dicembre

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

Ore 11: Santa Messa solenne alla presenza della Madonna di Soviore celebrata dal Ministro Provinciale p. Francesco Rossi. Cantata dalla Corale Parrocchiale San Giovanni Battista.

Ore 15: Vespro solenne. A seguire processione con la statua della Madonna di Soviore lungo le vie del paese, accompagnata dalla Banda "La Monterossina". Proseguimento per Fegina con saluto alla Vergine che torna al Santuario.

Monterosso celebra la festa dell'Immacolata portando al Convento Cappuccini la statua della Madonna del Santuario di Soviore e allestendo un presepe vivente
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre