Vai alla home di Parks.it
 

Santuario Sciacchetrà e didattica

con l’ Alpinismo Lento il “ Turistico spezzino Fossati - Da Passano ” a lezione nelle Cinque Terre

(Riomaggiore, 20 Nov 18) Va riscuotendo notevole attenzione e gradimento da parte degli studenti l'attività di alternanza scuola lavoro, per l'anno scolastico 2018 – 2019 sviluppata in collaborazione fra il "Turistico spezzino" e l'associazione Mangia Trekking.

Appare molto alto l'interesse, sia verso le materie portate in aula con le lezioni teoriche, sia verso le lezioni didattiche sul territorio, con un Alpinismo Lento improntato a richiamare la memoria storica e la tradizione dei luoghi. Nella recente attività nelle Cinque Terre, gli studenti delle classi turistiche del 3° e 4° anno, accompagnati dalle Prof.sse Silvia Segalla, Lorena Bacci ed Alessandra Borio, con l'organizzazione di Lidia Secco, Isabella Braibanti, Chiara Piaggio ed Olivio Lombardo del Mangia Trekking, sono andati ad approfondire alcuni aspetti culturali e naturalistici tra le località di Riomaggiore e Manarola. In particolare hanno fatto una visita didattica alla cantina ed ai vigneti dell'Azienda Terra di Bargon  (celebre  per la produzione del rinomato sciacchetrà), dove sono state loro illustrate, anche con immagini storiche, le operazioni di costruzione dei settemila chilometri di muretti a secco e la successiva creazione dei vigneti.

Gli studenti hanno inoltre potuto osservare ed apprendere come vengono lavorate le uve, sia nel vigneto che in cantina.

La giornata di alpinismo lento è proseguita con la visita didattica al  Castello di Riomaggiore, ed al Santuario di Montenero. Luogo ove sono conservate tante opere votive legate a mare e dove è stata posta particolare attenzione sul veliero Amerigo Vespucci.

Il tempo per una sosta pranzo negli spazi panoramici antistanti il Santuario di Montenero, e poi la giornata è proseguita sull'antica via dei Santuari, verso il Groppo e Manarola, con soste lungo il percorso, in particolare sulla Costa Corniolo, per osservare conoscere ed approfondire alcuni aspetti paesaggistici, le elementari norme di sicurezza e l'importanza della formazione di un adeguato spirito ecologico e rispetto dell'ambiente. 

Santuario Sciacchetrà e didatticaSantuario Sciacchetrà e didatticaSantuario Sciacchetrà e didattica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre