Vai alla home di Parks.it
 

"Musica per un paesaggio", il video per salvare il borgo di Monesteroli dall'abbandono

E' on-line il video "Musica per un paesaggio", realizzato dall'Associazione Per Tramonti insieme all'Exclusive Saxophone Quartet, con il contributo del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

(Manarola - sede parco Cinque Terre, 14 Dic 18) Il video consiste nella registrazione di un brano musicale eseguito acrobaticamente dall'Exclusive Saxophone Quartet.

Il quartetto di sassofoni, composto da Valentina Renesto, Olga Costa, Francesca Simonelli, Stefano Angeloni, da anni aiuta l'Associazione con l'esecuzione di concerti a Schiara, in un'atmosfera particolarmente suggestiva.

Il video è nato come tributo al loro impegno e alla loro professionalità ma vuole anche attirare l'attenzione sulla situazione del borgo di Monesteroli.

Dei cinque borghi di Tramonti, Monesteroli è quello che presenta il maggiore rischio di abbandono. Per raggiungere il borgo occorre percorrere una scalinata di più di mille gradini con un dislivello di quattrocentoquindici metri. I proprietari delle cantine hanno mediamente più di settanta anni. Negli ultimi anni molti di loro non sono più in grado di raggiungere il borgo. Gli interventi che possono attenuare il fenomeno dell'abbandono sono diversi, ad esempio garantire e potenziare l'accessibilità, formare consociazioni tra proprietari  per garantire servizi essenziali.

Il progetto dovrà necessariamente svilupparsi all'interno della comunità e dovrà essere in grado di richiedere agli Enti pubblici un intervento per quanto riguarda le loro specifiche competenze, ad esempio per la messa in sicurezza delle frane che minacciano il sentiero e l'accesso al mare. 

Di seguito il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=iz1s_FyTr_Y&index=1&list=UU0XE7z3MlISMfzvbpfR7nEw


Allegati:
'Musica per un paesaggio', il video per salvare il borgo di Monesteroli dall'abbandono'Musica per un paesaggio', il video per salvare il borgo di Monesteroli dall'abbandono'Musica per un paesaggio', il video per salvare il borgo di Monesteroli dall'abbandono
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre