Vai alla home di Parks.it
 

Le pagine mappati su GoogleMap tra le piu viste

Paesaggi mozzafiato e luoghi unici da visitare a piedi ma anche virtualmente, mappati con il Trekker Street View di Google

(Manarola - sede Parco Cinque Terre, 23 Ago 19) Con un semplice click si possono vedere alcuni dei paesaggi più belli della Penisola a partire da quelli del Cammino di San Benedetto, del parco delle Cinque Terre, l'Isola d'Elba, l'Isola di Pantelleria (Tp) per arrivare a quelli dell'Archeograb a Roma lungo l'Appia Antica.

 Sono questi i cinque itinerari scelti per essere mappati nell'ambito del Trekker Loan Program di Street View e che ben raccontano la bellezza della Belpaese, tra mare e terra, e quella della natura italiana. Perché i luoghi scelti  incrociano anche aree naturali protette di grande pregio come il Parco Naturale delle Cinque Terre, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, il Parco nazionale di Pantelleria, il Parco regionale dell'Appia Antica e quello dei Simbruini, solo per citarne alcuni. 

Legambiente ha mappato itinerari grazie al Trekker Loan Program di Street Viewper offrire a tutti gli amanti della passeggiata nuovi percorsi da visitare a piedi e visualizzare "virtualmente" anche sul proprio computer navigando su Google Maps.

Le immagini dei sentieri sono state "mappate" in questi mesi dai volontari dell'associazione che hanno percorso diverse vie con il Trekker di Street View, uno speciale- zaino "tecnologico" dotato di 15 fotocamere posizionate nella parte superiore dello zaino che permettono la navigazione a 360* dei siti catturati. Il tutto è stato possibile grazie anche al prezioso aiuto di enti parco, amministrazioni ed enti locali, associazioni territoriali, circoli e regionali di Legambiente, il direttore di Villa Adriana e Villa d'Este e le guide CAI che hanno accompagnato e aiutato i volontari in questa "avventura". Grazie alle immagini raccolte e visibili dal 9 Aprile chi vorrà, digitando su Google Maps i sentieri mappati da Legambiente, potrà visualizzare i relativi percorsi, valutarne condizioni e difficoltà, ma anche vedere la bellezza di questi luoghi, stabilire come attrezzarsi per affrontare al meglio e ben preparati una gita fuori porta in uno di questi luoghi. 

Il viaggio di Legambiente inizia dal Cammino di San Benedetto che attraversa il "cuore" dell'Italia centrale, lungo l'Appennino, dall'Umbria passando alla fascia interna del Lazio, per giungere a Montecassino, al confine con la Campania. 

Da non perdere la passeggiata all'interno della Riserva Naturale di Monte Catillo, un'area protetta di 1320 ettari compresa nel comune di Tivoli che prende il nome dal Monte Catillo dal quale si può osservare una bellissima vista sulla città di Tivoli e sulla campagna romana. Una perla della Riserva è la "Sugherata di Sirividola" con il suo bosco di sugheri immerso nel verde. Per chi volesse vedere uno dei luoghi toccati da San Benedetto, c'è Subiaco situato su uno sperone di roccia calcarea, a dominio della Valle dell'Aniene, e sovrastato dall' imponente Rocca Abbaziale. 

In Liguria protagonista il Parco delle  Cinque Terre, tra le mete più visitate per il mare, i borghi arroccati, i muretti a secco e i vigneti, e scelte da Legambiente anche per raccontare un paesaggio straordinario che testimonia l'armonia possibile nell'interazione tra uomo e natura. Tra i sentieri mappati, in collaborazione con il CAI della Spezia il Sentiero Verde Azzurro e i sentieri di collegamento con i santuari,  immersi nella macchia mediterranea lungo la costa ligure.  Oppure quello che porta al piccolo borgo Monesteroli della costa dei Tramonti, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre.  Per raggiungerlo occorre percorrere la scalinata di oltre mille scalini che porta al piccolo borgo a picco sul mare, molto difficile da raggiungere

Il viaggio di Legambiente si sposta anche su due isole. Sull'Isola d'Elba, la maggiore delle isole che compongono l'Arcipelago toscano e teatro del festival nazionale del Camminare, per far scoprire ad esempio il Santuario delle farfalle, dedicato alla memoria di Ornella Casnati, fortemente voluto da Legambiente ed inaugurato nel maggio del 2009. C'è poi la macchia mediterranea che circonda Marciana Marina ricca di profumi e colori da esplorare attraverso il "sentiero dei profumi" e per chi invece volesse scoprire la parte più selvaggia e insolita dell'isola toscana, da non perdere la passeggiata che porta al Monte Calamita (413 m s.l.m.)verso le antiche miniere dell'Elba. 

Altra isola, altre bellezze: come quelle di Pantelleria, in Sicilia, dove per altro sventolano le cinque vele assegnate lo scorso da Legambiente e Touring Club Italiano con Il mare più bello. Qui tra i sentieri mappati c'è quello che porta alla Montagna Grande (836 metri s.l.m), la vetta più alta di Pantelleria situata quasi al centro dell'isola vulcanica. Coperta da un bosco sempreverde, la Montagna Grande offre a tutti gli appassionati della natura una incredibile varietà di paesaggi e vegetazione. Altro itinerario suggestivo è quello che porta al Monte Gibele (650metri s.l.m): un vulcano ormai spento che si raggiunge attraverso un percorso che conduce direttamente al cratere, con una base ricoperta di una fiorente flora spontanea. Da entrambe queste montagne si gode un bellissimo panorama dell'isola definita la Perla nera del Mediterraneo. 

Ed infine non poteva mancare un omaggio alla grande bellezza della città Eterna da scoprire percorrendo l'Archeograb, il tratto archeologico del GRAB (Grande Raccordo Anulare delle bici) ed uno degli itinerari più suggestivi di Roma disegnato e pensato per gli appassionati della Roma Antica e consigliato soprattutto per gli appassionati cicloamatori. È un anello di circa 16 chilometri che ruota attorno all'Appia Antica, la più famosa delle vie consolari, utilizzando quasi esclusivamente percorsi in sede protetta (parchi urbani o strade vietate alla circolazione veicolare). 

Legambiente ringrazia: Legambiente Arcipelago Toscano, il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Parco Nazionale Cinque Terre, CAI La Spezia, Parco Nazionale Isola di Pantelleria, CAI Pantelleria Servizio per il Territorio di Trapani del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale - Regione Sicilia, Legambiente Tivoli, Legambiente Mondi Possibili, Casone Valle dell'Aniene, Andrea Bruciati - Direttore Villa d'Este e Villa Adriana, Associazione Vivere per l'Aniene, 

Segue elenco completo dei sentieri mappati


Elenco completo dei sentieri mappati dai volontari di Legambiente 

Cammino di San Benedetto (Umbria e Lazio)
I sentieri e le strade percorsi e mappati sono: 

  • Parco Naturale Regionale Monti Simbruini: Subiaco 
  • Anticoli Corrado 
  • Parco Naturale Regionale dell'Appennino Monti Simbruini
  • Riserva Naturale Monte Catillo 
  • Villa d'Este e Villa Adriana 

Le Cinque Terre (Liguria)
I sentieri e le strade percorsi e mappati sono: 

Pantelleria (TP) Sicilia
I sentieri e le strade percorsi e mappati da Legambiente sono: 

  • Sentieri di Khaggiàr
  • Sentiero Gèlfiser
  • Montagna Grande 
  • Monte Gibele
  • Sentiero 06 

Isola d'Elba (Arcipelago Toscano)
I sentieri e le Strade percorse e mappate dai volontari di Legambiente sono: 

  • Santuario delle Farfalle
  • Monte Calamita: un tempo sede di una importante miniera ora abbandonata. I sentieri che portano al monte Calamita consentono di andare alla scoperta di questa parte selvaggia e incontaminata dell'isola 
  • Piane del Canale
  • Sentiero dei profumi

Archeograb (Roma - Appia Antica)
Un anello di circa 16 chilometri che ruota attorno all'Appia Antica, la più famosa delle vie consolari, utilizzando quasi esclusivamente percorsi in sede protetta (parchi urbani o strade vietate alla circolazione veicolare).


Allegati:
Le pagine mappati  su GoogleMap tra le piu visteLe pagine mappati  su GoogleMap tra le piu visteLe pagine mappati  su GoogleMap tra le piu viste
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre