Vai alla home di Parks.it
 

'Sicuri sui sentieri' con il Soccorso Alpino e Speleologico

Giovedì 16 maggio, presentati in Provincia della Spezia l'opuscolo informativo sulla corretta fruizione della rete sentieristica e l'applicazione Georesq per richiedere soccorso.

(La Spezia, 20 Mag 19) Il CORPO NAZIONALE SOCCORSO ALPINO E SPELEOLOGICO LIGURIA (C.N.S.A.S.) è una libera associazione apolitica, apartitica e senza fini di lucro ispirata ai principi di solidarietà .

Le finalità del C.N.S.A.S. LIGURIA, sono:

- Il soccorso degli infortunati, dei pericolanti ed il recupero dei caduti nel territorio montano, nell'ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio regionale;

- la prevenzione e la vigilanza degli infortuni nell'esercizio delle attività alpinistiche, scialpinistiche, escursionistiche e degli sport di montagna, delle attività speleologiche e di ogni altra attività connessa alla frequentazione a scopo turistico, sportivo, ricreativo e culturale in ambiente montano ed ipogeo;

- concorrere al soccorso in caso di eventi calamitosi in cooperazione con le strutture della Protezione civile, nell'ambito delle proprie competenze tecniche ed istituzionali.

- la formazione, l'addestramento e l'aggiornamento dei propri iscritti.

Il C.N.S.A.S. LIGURIA in fine assicura la collaborazione con la Regione Liguria, gli Enti locali, gli Enti dello Stato, della Pubblica Amministrazione e privati per il raggiungimento delle finalità sopra elencate e per ottemperare agli obblighi di legge.

La Stazione della Spezia è composta da 40 volontari suddivisi in figure tecniche e sanitarie, con 5 mezzi operativi per le emergenze, due dei quali dislocati all'interno del Parco delle Cinque Terre e un mezzo speciale allestito per il coordinamento degli interventi di ricerca.

Nel corso del 2018 la Stazione della Spezia ha eseguito più di cento interventi in ambiente impervio. La maggior parte dei quali volti al recupero di escursionisti infortunati o dispersi durante le escursioni. Un numero che non fa che confermare una situazione che si ripete ogni anno.

Per dare una pronta risposta alle richieste di emergenza, che avvengono con sempre più frequenza, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino Liguria e il Parco Nazionale delle Cinque Terre hanno stipulato una convenzione per garantire la presenza di una squadra di soccorso, con personale sanitario, all'interno del parco. Quindi da Aprile a Settembre, nelle giornate di maggior affluenza, il nostro personale è presente all'interno del territorio del Parco delle Cinque Terre e pronto ad intervenire.

In tutto questo non si deve tralasciare la prevenzione ed è per questo che, con l' inizio della stagione turistica, abbiamo proposto l'iniziativa Sicuri sui Sentieri. Il progetto, che ha avuto il patrocinio della Provincia della Spezia e la collaborazione degli enti Parco (Parco delle Cinque Terre, Ente Parco Monte Marcello-Magra, Parco Naturale di Portovenere) è rivolto a tutti gli escursionisti che si apprestano a compiere un escursione nei più di 1000km di sentieri presenti e segnalati nella nostra provincia.
E' stato quindi realizzato un opuscolo informativo che verrà distribuito nei luoghi di maggior transito e di scambio (stazioni ferroviarie, info point, strutture ricettive, etc) che serve da un lato a rendere consapevoli gli escursionisti delle regole fondamentali per intraprendere un escursione in sicurezza e dall'altro a promuovere l'utilizzo dell'Applicazione Georesq, realizzata dal CNSAS, che serve per richiedere soccorso durante le escursioni.

L' App infatti garantisce una rapida chiamata con un tasto dedicato e nel contempo una precisa localizzazione grazie all'utilizzo automatico del gps presente oramai in ogni smartphone.

L'iniziativa quindi vuole in primo luogo prevenire la necessità di un soccorso grazie alla corretta fruizione ma nel caso non si possa fare a meno della chiamata di emergenza consiglia l'utilizzo di una app che può ridurre notevolmente i tempi di intervento.

L'oposculo, vista la numerosa presenza di escursionisti stranieri,sarà quindi distribuito in diverse lingue per agevolarne la comprensione.

Sede Stazione: via carducci 10 19020 La Spezia
Email stazione: cnsasliguria.laspezia@gmail.com
Sede Regionale: Galleria Mazzini 7/3 c/o Club Alpino Italiano - 16121 Genova - C.F. 91021100119 posta certificata: liguria@cert.cnsas.it


Allegati:
C.N.S.A.S.
C.N.S.A.S.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre