Vai alla home di Parks.it
 

IL 15 e 16 GIUGNO “OLIVETI APERTI” Alla scoperta di una Liguria inedita

Degustazioni, enogastronomia, trekking, corsi di cucina, itinerari culturali nel territorio dell’olio Riviera Ligure DOP

(Manarola - sede Parco Cinque Terre, 20 Mag 19) Il 15-16 giugno 2019 il Consorzio di tutela dell'Olio DOP Riviera Ligure, con la collaborazione della Fondazione Qualivita e il supporto della Regione Liguria, lancia la nuova iniziativa "Oliveti Aperti", un evento nazionale per coinvolgere cittadini e turisti all'interno della tradizione dell'olivicoltura eroica ligure. Un evento che permetterà di scoprire i segreti di uno dei prodotti d'eccellenza di questo territorio e visitare luoghi ed elementi storici come i 'muretti a secco' - dichiarati Patrimonio dell'umanità dall' Unesco, nel 2018 -  simbolo di un'intera area geografica.

I partecipanti potranno scegliere di entrare negli oliveti e visitare i frantoi delle aziende di produzione dell'olio Riviera Ligure DOP, partecipare a corsi e scoprire luoghi d'arte poco 'battuti' dal turismo, immersi in paesaggi mozzafiato, con tante occasioni per assaggiare i sapori della vera cucina ligure. Ogni esperienza sarà segnata da incontri con gli uomini e le donne che producono Olio Riviera Ligure DOP e da tappe che toccheranno i luoghi dove questo olio prende forma da secoli. 

L'obiettivo delle tante iniziative proposte di "Oliveti Aperti" è mostrare le risorse dell'olivicoltura in Liguria, che punta sui giovani e sul loro entusiasmo per vincere la scommessa per il futuro, per la salvaguardia del territorio, della tradizione e dell'ambiente.

 

IL 15 e 16 GIUGNO “OLIVETI APERTI” Alla scoperta di una Liguria inedita
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre