Vai alla home di Parks.it
 

L'alpinismo lento tra i banchi del Fossati-Da Passano

Sei relazioni sulla frequentazione sicura e consapevole degli ambienti sentieristici, a conclusione del progetto di alternanza scuola lavoro con Mangia Trekking.

(Manarola - Sede-, 03 Giu 19) Un pomeriggio partecipato, interessante e festoso ha concluso il progetto di alternanza scuola lavoro sostenuto dalle classi turistiche del 3° e 4° anno dell'ITCT Fossati-Da Passano insieme all'associazione Mangia Trekking.

Alla presenza del dirigente scolastico Paolo Manfredini, delle insegnanti che hanno curato il progetto denominato "Alpinismo – Turismo Lento per i Giovani", Silvia Segalla, Alessandra Borio, Lorena Bacci, dei responsabili per l'associazione, Lidia Secco, Isabella Braibanti, Chiara Piaggio e Giuliano Guerri, nonché il rappresentante dei genitori, si è svolta la presentazione delle relazioni elaborate dagli studenti.

Il loro compito descrivere quanto appreso in materia di frequentazione sicura e consapevole degli ambienti sentieristici, e promuovere dal punto di vista turistico i luoghi frequentati durante il progetto (Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Regionale di Porto Venere, Parco Regionale di Montemarcello Magra Vara e sentieri/località di La Spezia e Riccò del Golfo ).

Sono state presentate sei relazioni che hanno coinvolto tutti gli studenti, le quali, oltre che valorizzare l'aspetto tecnico sportivo e la preparazione fisica del giovane, hanno saputo approfondire gli aspetti inerenti la cultura, la tradizione e la storia dei luoghi, con particolare attenzione al rispetto dell'ambiente.

Il commento molto positivo delle persone coinvolte nell'esperienza, una piccola premiazione degli studenti, con magliette, gadget ed accessori forniti dalle Aziende (AKU, CAMP, LIZARD ) che hanno sostenuto il progetto, primo del genere sul territorio nazionale, ed un piacevole rinfresco hanno concluso l'attività per l'anno scolastico 2018-2019. Appuntamento al prossimo anno.

L'alpinismo lento tra i banchi del Fossati-Da Passano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre