Vai alla home di Parks.it
 

I Carabinieri della Stazione ‘Parco’ Cinque Terre sequestrano bevande prive di denominazione e denunciano il venditore abusivo

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa dei Carabinieri della Stazione ‘Parco’ Cinque Terre

(Monterosso al Mare, 25 Lug 19) Sequestrate bevande non caratterizzate vendute abusivamente lungo i sentieri

Durante l'attività di controllo del territorio del Parco nazionale, i Carabinieri della Stazione "Parco" Cinque Terre hanno sequestrato lungo un sentiero un distributore self-service di bevanda non caratterizzata per denominazione ed ingredienti e hanno denunciato il responsabile. 

Durante l'attività di sorveglianza del territorio del Parco Nazionale, i Militari hanno individuato a margine di un sentiero una postazione di vendita e  di somministrazione non assistita di bevande sfuse ad offerta, non autorizzata e priva di indicazioni circa la denominazione e la lista degli ingredienti.

Dopo avere operato un primo sequestro d'urgenza, in quanto l'attività era svolta in violazione della disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande, i Militari hanno individuato e denunciato il responsabile dell'attività, mentre era intento ad allestire nuovamente lo stand, costituito da tavolo, ombrellone, contenitore self-service di bevanda di colore rosa, bicchieri di plastica, quaderno per i ringraziamenti, salvadanaio per le offerte.

Si fa presente che, oltre alle dovute autorizzazioni per la vendita, la somministrazione di bevande e sostanze alimentari deve rispondere ai requisiti di legge per la tutela dell'igiene pubblica e che le violazioni comportano sanzioni penali e amministrative; inoltre la mancanza di esposizione dell'elenco degli ingredienti può  comportare l'ingestione di sostanze allergeniche, le cui reazioni possono anche condurre a morte, in caso di mancato tempestivo intervento.

Reparto Carabinieri Parco Nazionale  "Cinque Terre" Via Fegina 34 Bis - 19016  Monterosso al Mare (SP)  -  tel. 0187818270 - fax 0187818977 - Mail  043153.001@carabinieri.it




















 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre