Vai alla home di Parks.it
 

Associazione Mangia Trekking continua il lavoro sui sentieri del Parco

Gli ultimi interventi a cura dei volontari sono stati effettuati sul ‘Sentiero dei Laghi’ e su quello che conduce al sito storico di Cacinagora sopra a Riomaggiore.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 06 Ago 19)  Prosegue la collaborazione tra l'Ente Parco e l'Associazione Mangia Trekking per il monitoraggio ed il recupero della rete sentieristica delle Cinque Terre.

Grazie ad una convenzione con l'Ente in essere dal 2014, l'Associazione Mangia Trekking ha contribuito negli anni alla pulizia e valorizzazione di numerosi sentieri della vasta rete escursionistica del Parco, che ad oggi conta circa 120 km di tracciati con diversi livelli di difficoltà e ambienti naturali.

Tra gli interventi più recenti a cura dell'Associazione Sportiva, quelli sui sentieri n. 533 (da incrocio con SVA, 593 Riomaggiore – Telegrafo, a incrocio con REL n. 530, Via dei Santuari/Sentiero Laghi)  e n. 533 V (da incrocio con n. 533, 'Sentiero dei Laghi', a incrocio con REL n. 530 Via dei Santuari/Sentiero Cacinagora), tratti inseriti nei mesi scorsi nella Carta inventario dei percorsi escursionistici della Liguria.

I percorsi, di grande pregio non solo naturalistico ma anche storico - poiché conducono al sito di Cacinagora, il più antico insediamento collinare di Riomaggiore ed alla Via dei Santuari - sono stati oggetto di lavori di sfalcio, potatura e taglio del verde ad opera delle squadre di volontari.

L'Associazione Mangia Trekking, come di consueto, ha svolto contestualmente anche un prezioso lavoro di monitoraggio e segnalazione delle criticità.

Al lavoro sul sentiero Roberto Forfori e Giuliano Guerri  - Foto Mangia Trekking
Al lavoro sul sentiero Roberto Forfori e Giuliano Guerri - Foto Mangia Trekking
Roberto Forfori e Giuliano Guerri - Foto Mangia Trekking
Roberto Forfori e Giuliano Guerri - Foto Mangia Trekking
Roberto Forfori e Giuliano Guerri - Foto Mangia Trekking
Roberto Forfori e Giuliano Guerri - Foto Mangia Trekking
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre